Nei due appuntamenti mandati in onda dalla prima rete di viale Mazzini, i concorrenti saranno diversi: infatti, a giocare giovedì 21 aprile, saranno personaggi noti del mondo dello spettacolo, ma anche protagonisti di altri settori quali cultura, giornalismo, sport. Invece, nel secondo e ultimo appuntamento previsto su Rai 1, a giocare saranno persone comuni.
Queste due puntate ripercorreranno il format del vecchio Rischiatutto con alcune novità dovute al mutare dei tempi e delle regole televisive.
Come vi abbiamo già anticipato, alla conduzione ci sarà Fabio Fazio, e insieme a lui una presenza storica del vecchio Rischiatutto targato Mike Bongiorno, ovvero Ludovico Peregrini. Ci saranno naturalmente le cabine nelle quali entreranno i concorrenti per rispondere alle domande sulla materia nella quale si presentano.
La novità è di queste due puntate dunque, è la presenza di personaggi noti che si mettono alla prova rischiando anche la propria credibilità in settori culturali differenti. Proprio in questi gironi si stanno completando i casting per la scelta dei concorrenti vip.
Il Rischiatutto vero e proprio, come vi abbiamo già anticipato, esordirà il 13 ottobre in prima serata su Rai 3. Saranno dieci puntate consecutive nella medesima collocazione infrasettimanale del vecchio e glorioso programma.
C’è molta curiosità, soprattutto per quanto riguarda le performance dei concorrenti noti e per le materie nelle quali si presenteranno come esperti. Noi, di materie, ve ne possiamo anticipare qualcuna: musica moderna, musica colta, storia dello sport (del calcio in particolare) e araldica nobiliare.
Invece i concorrenti che si sono presentati per partecipare ai casting hanno mostrato competenza in materie come: geografia, storia della seconda guerra mondiale, storia di Dante Alighieri e della Divina Commedia, la vita di R ita Pavone e persino lastoria del gossip.
Su Rai 3 intanto, tutti i giorni sta andando in onda una striscia quotidiana dal titolo Quasi quasi Rischiatutto-Prova pulsante. In questo breve spazio di circa 10 minuti, vengono trasmessi i provini che sono stati realizzati ai 200 concorrenti che si sono presentati e che sono stati ascoltati nelle sedi Rai di Milano, a Corso Sempione, e a Roma, nella Sala degli Arazzi di Viale Mazzini.
Quasi quasi Rischiatutto-Prova pulsante sta conquistando un buon ascolto: infatti lo share si aggira intorno al 7% e si mantiene costante nel corso di tutte le mini puntate.