La programmazione di Rai 5 curata da Felice Cappa prevede la lezione spettacolo inedita “La fantastica storia di Chagall” in onda alle 21:15, si tratta dell’ultimo lavoro della serie dedicata ai grandi protagonisti della pittura occidentale. Dario Fo parte dai propri ricordi personali per ricostruire l’arte di Chagall tra biografia e interpretazione critica. Nel pomeriggio alle 16:30 Rai 5 trasmette “Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi“. Il premio Nobel racconta il genio di Buonarroti vissuto a cavallo tra il 400 e il 500.
Nella fascia preserale, a partire dalle 19:15, sempre Rai 5 manderà in onda una serie di filmati rari che raccontano il contributo di Dario Fo alla nascita della televisione. L’autore infatti aveva iniziato a collaborare alla radio nel 1952 ed ha partecipato ai primi programmi sperimentali nel 1953. In quest’ambito andranno in onda due opere recuperate e restaurate da Rai Cultura. Si tratta di Monetine da 5 lire in cui fa interpreta un impiegato in preda ad una grande delusione d’amore e “Gli imbianchini non hanno ricordi“, ambientata in una casa chiusa negli anni 50.{module Pubblicità dentro articolo}
A questi due rarissimi pezzi di televisione si aggiungono vere e proprie chicche: sei cortometraggi istituzionali, scritti e sceneggiati da Fo, e programmati dalla Presidenza del Consiglio per le elezioni del 1958. Sono: “Tutto da rifare”, “Barba e campanile”, “La lezione di papà”, “Dente senza giudizio”, “Il pignolo prudente” e “Amore ed elezioni“.
L’omaggio di Rai 5 finisce alle 23:00 con la messa in onda del film “Lo svitato” del 1956, realizzato da Carlo Lizzani interpretato da Dario Fo e Franca Rame. É la storia di un fattorino impiegato in un giornale milanese che viene scambiato per un giornalista e scrive un articolo pubblicato dal quotidiano. Da qui comincia la sua carriera.
Rai 1 alle 23:10 trasmette “Lo Santo jullare Francesco“, lo speciale va in onda al posto di Porta a Porta ed è una delle opere più attuali e appassionate del premio Nobel. Lo spettacolo è stato già trasmesso da Rai 1 e all’inizio Dario Fo dialoga con un ospite particolare: il cantante Mika.
Sempre Rai Cultura dedica al premio Nobel uno speciale web con una serie di contributi presi dall’archivio delle Teche Rai: si va dal conferimento del premio Nobel fino alle partecipazioni di Dario Fo nei programmi storici della Rai divenuti oramai un cult. Tra questi “Canzonissima” è “Alta fedeltà“. {module Pubblicità dentro articolo}
Anche Radio Rai partecipa alla celebrazione del novantesimo compleanno di Dario Fo. Su Radio 3 all’interno della trasmissione Fahrenheit in onda dalle 15:00 alle 18:00 è prevista un’intervista a Dario Fo che spazia su vari campi dal teatro, alla letteratura e all’impegno sociale. L’artista si racconta a 360 gradi correndo tutti i suoi ricchi e preziosi 90 anni.
Radio 6 teca ripercorre la lunga carriera artistica di Dario Fo soffermandosi soprattutto sulla vittoria del premio Nobel. Una giornata molto concitata: era il 9 ottobre del 1997. Tutti i momenti che precedettero la notizia dell’assegnazione del premio Nobel vengono rivissuti attraverso documenti sonori ritrovati negli archivi di Radio Rai. Inoltre verranno riproposti spezzoni di spettacoli teatrali, giornale radio che parlavano di Dario Fo, interviste ai protagonisti della letteratura moderna tra i quali Giorgio Albertazzi. Ma ci saranno anche le testimonianze di Enzo Jannacci e della moglie Franca Rame compagna di vita e di scena. Lo speciale Dario Fo potrà essere fruibile in streaming dalle 15:00 alle 19:00.