Nella prima stagione Chef Rubio ha condotto i telespettatori attraverso l’Italia, alla scoperta di realtà gastronomiche alle quali poche volte si dà voce: si tratta di locali dove è possibile coniugare il buon gusto nel mangiare e una spesa moderata.
Rubio torna a viaggiare con i “Camionisti in Trattoria” lungo il Bel Paese e ripropone la medesima formula vincente che, una volta collaudata, non si cambia.
E così, in ogni puntata, vengono proposti sempre tre tragitti lungo una stessa tratta stradale, in compagnia di tre diversi protagonisti che con i loro autocarri condurranno Rubio a pranzare o cenare nel loro posticino preferito.
Ma solo uno dei 3 ristoranti che vengono visitati, sarà scelto da Rubio – a suo insindacabile giudizio – come vincitore di puntata. Al proprietario verranno assegnati nuovi premi a sorpresa a testimoniare la migliore esperienza offerta, sia gastronomica che “umana”.
Ancora una volta l’obiettivo dello chef on the road non è solo di assaporare il meglio che il territorio può offrire dal punto di vista culinario – cibo ottimo, a prezzi contenuti, servito senza stare a lesinare sulle porzioni.
Per lui è soprattutto un viaggio per raccontare le storie di chi fa questo mestiere con passione, ricreando ogni giorno con le loro specialità un piccolo angolo di casa per quegli uomini e quelle donne che hanno scelto il tir come dimora e la strada come professione.
“Camionisti in Trattoria” ha portato alla ribalta la faccia di un’Italia inedita e poco conosciuta, tanto che oggi i ristoranti visitati nella prima stagione stanno diventando luogo di pellegrinaggio.
Molto varie e disseminate lungo tutta la penisola le tappe della nuova edizione, tra cui Trentino, Piemonte, Valle D’Aosta, Puglia, Abruzzo, Toscana e Sardegna.
Non mancheranno alcuni tormentoni dal passato…
La regia è di Marco Manes.
DMax è visibile al Canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 140, 141 e Tivùsat Canale 28.
La serie sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com e sull’App).