Viene in mente Ballando con te, lo spin off di Ballando con le stelle dedicato alle persone comuni che attualmente sta andando in onda all’interno dello show del sabato sera condotto da Milly Carlucci.
La serie svela i segreti degli Mnai’s, una compagnia di ballo diversa da tutte le altre. La sua unicità consiste nel fatto di essere formata da ballerini di breakdance, di hip hop e classici provenienti da tutto il mondo, dall’Africa alla Cina, dal Sud America all’Italia.
Carlos (Congo), Kira (Italia), Xu (Cina), Kikko (Italia), Jessica (Italia), Bea (Italia), Sly (Italia), Edwin (Perù) e Shorty (Italia) guidati da Mirella Rosso (regia e coreografie), Marco Silvestri (regia e coreografie) e Kris (creografie), hanno deciso di portare in scena uno spettacolo dal titolo Around.
“Anime in ballo” mostra prove, sacrifici, sudore e sogni durante la preparazione della tournée. Vite uniche come i passi dei protagonisti. La crew, infatti, sperimenta da anni nuove modalità di comunicazione in cui i linguaggi dei singoli elementi – dalle acrobazie della street dance alle figure della danza classica e contemporanea – confluiscono in un flusso comune.
In ogni episodio si analizza il background e le vite dei ballerini prima dell’importante debutto in uno dei teatri più famosi d’Italia: il Teatro Regio di Parma, considerato un vero e proprio tempio per la musica classica e l’opera. Tra alti e bassi e vari problemi, i ballerini sono soddisfatti della loro professione, in cui hanno trovato un modo per esprimersi e per salvarsi dalla loro difficoltà: disagi economici, situazioni pericolose, solitudine. Tutto grazie alla passione per la danza.
Si stanno moltiplicando, negli ultimi anni, i programmi dedicati al ballo, sul piccolo schermo. L’importante è mostrare la fatica, l’amore, l’abnegazione che ci mettono i ragazzi nel rincorrere il proprio sogno: portare la danza e loro stessi al centro dell’attenzione.
Anime in ballo è prodotto da Magnolia e Zen Europe per Discovery Italia.
Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31.