{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 4 aprile
Archiviato il primo week end di aprile, puntuale come sempre alle 12, La prova del cuoco tornerà con il suo grande cast, in una puntata ricca d’idee per affrontare con gioia l’inizio della settimana. Rassicurante e classica come le sue ricette, Anna Moroni darà il buongiorno alla conduttrice, Antonella Clerici, con un fragrante ciambellone di patate, perfetto aperitivo che farà scoprire Chi batterà gli chef? . Ancora una volta, Gilberto Rossi sarà chiamato a difendere l’onore del programma e il montepremi in palio, cucinando con un paniere proposto da due cuochi amatoriali molto agguerriti. A decidere i destini degli interessanti, Fabio Picchi cuoco e scrittore fiorentino doc.
Per la ricetta del giorno, Luisanna Messeri, s’ispira alla primavera, preparando uno sformato di pasta con le taccole; con “Il semaforo del benessere” Evelina Flachi consiglia il modo migliore per affrontare, a partire dalla tavola, gli inconvenienti legati all’arrivo della bella stagione.
Martedì 5 aprile
Con un saluto in musica sulle note di “Italia in tavola”, Antonella Clerici darà il benvenuto al pubblico a casa e a quello presente nel Teatro 2 di Cinecittà in Roma, composto oggi dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Vinchiaturo (CB). Nel primo spazio del martedì, dedicato ai maestri di pane e pizza, Gabriele Bonci proporrà una variazione sul tema, realizzando una sfiziosa crocchetta al gusto di lasagna.
Nel secondo tempo del match di Chi batterà gli chef? la coppia di cuochi amatoriali reduce dallo scontro del lunedì con Gilberto Rossi, dovrà confermare il risultato o salvare la faccia, affrontando questa volta, Cesare Marretti, lo stravagante cuoco toscano con il pallino per l’arte. I piatti realizzati a partire dalle medesime materie prime, saranno sottoposti al “blind taste”, l’assaggio al buio da parte della conduttrice, che dovrà poi decretare il vincitore della sfida.
Alle ore 13 circa, al via la gara tra pomodoro rosso e peperone verde: i concorrenti della settimana, affiancati e sostenuti da Diego Bongiovanni e Francesco Piparo, avranno l’occasione di raccontarsi ai fornelli, dimostrando le proprie capacità. In palio i 500 euro giornalieri, da conquistare dopo aver convinto gli esigenti palati della giuria – composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato gourmet – e risposto ad un quesito a tema.
Mercoledì 6 aprile
Pochi minuti prima di mezzogiorno, Antonella Clerici prenderà la linea per l’anteprima de La prova del cuoco, un Almanacco che celebra la storia recente ricordando fatti memorabili, regala un segreto di cucina, si congeda con una frase da custodire per l’intera giornata.
Gradito ritorno del mezzogiorno di Rai1, in questa cento sessantottesima puntata dell’edizione 2015/2016, la show girl Lorella Cuccarini sarà protagonista della rubrica “Il mondo di…”, nella quale, raccontando i capitoli salienti della sua vita, realizzerà un suo piatto del cuore, soffermandosi poi sul suo impegno nella campagna promossa da Trenta Ore per la Vita in questa settimana.
Nella ricca scaletta del giorno, non mancherà spazio per i maestri: dalle ricetta del giorno di Marcus Holzer, alla lezione sugli sfizi di Anna Moroni, fino ai dolci prima del tiggì di Sergio Barzetti, c’è un piatto per ogni tipo di palato.
Giovedì 7 aprile
In questo giovedì 7 aprile, Antonella Clerici realizzerà il sogno di una giovanissima aspirante chef, Miriam Carrara, la cui storia è stata recentemente raccontata dal Corriere della Sera, edizione di Bergamo. Miriam avrà la possibilità di cucinare insieme ad uno dei suoi maestri preferiti, Sergio Barzetti, alias Mister Alloro.
Si proseguirà con I fondamentali di Anna Moroni, la ricetta fusion di Hiro Shoda e i dolci di sapore esotico di Ambra Romani.
Venerdì 8 aprile
Alla vigilia del fine settimana, eccezionalmente in questa collocazione, i Provini in diretta di Anthony Genovese nei quali lo chef italo francese dà la possibilità ad alcuni giovani talenti, esordienti a La prova del cuoco, di dimostrare le propria capacità attraverso delle prove di abilità e telegenìa.
Per venerdì pesce, lo chef stellato Gianfranco Pascucci, interpreta il meglio di ciò che dona il mare, privilegiando il pescato locale; Daniele Reponi realizzerà il panino perfetto, delicato equilibrio di sapori, costruito a partire da ingredienti di prima scelta.
Alle ore 13 circa, al via l’ultima sfida della settimana tra i concorrenti di pomodoro rosso e peperone verde; il campione della settimana sarà chi convincerà ancora una volta la severa giuria composta da Fede e Tinto e Tiziana Stefanelli. A Renato Salvatori e Ivano Ricchebono, il compito di sostenere i concorrenti, durante i venti minuti di gara. In palio i 500 euro del giorno, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale.