Siamo all’ottava puntata che segue la proclamazione del campione di Tale e Quale Show dell’ottava edizione attualmente in onda. Ricordiamo che la vittoria era andata ad Antonio Mezzancella. E con questa prima puntata del torneo dei campioni inizia la corsa verso la finalissima del 23 novembre.
Come avviene ogni anno gli ultimi classificati vengono eliminati e passano alla fase del torneo soltanto i primi sei con postazione migliore, suddivisi in tre uomini e tre donne.
In questa edizione però è successo che Marco Carta ha rinunciato per motivi di lavoro e quindi sono tornati dalla scorsa edizione 2017 Valeria Altobelli, Federico Angelucci, Filippo Bisciglia, Alessia Macari e Annalisa Minetti.
Dall’edizione 2018 attualmente in onda sono approdati al torneo dei campioni Antonio Mezzancella, Alessandra Drusian, Roberta Bonanno, Giovanni Vernia, Massimo Di Cataldo, Andrea Agresti e Vladimir Luxuria.
Il totale è sempre di 12 protagonisti divisi equamente tra concorrenti uomini e concorrenti donne.
Ricordiamo che sono stati eliminati Antonella Elia, Mario Ermito, Guendalina Tavassi, Raimondo Todaro e Matilde Brandi. Antonella Elia in ogni caso era stata vincitrice della settima puntata del programma con l’interpretazione del cartone animato di Jessica Rabbit.
Per tutti ci saranno nuove imitazioni e quindi nuovi personaggi da portare sul palcoscenico degli studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma da cui va in onda il varietà delle trasformazioni. Ognuno dei concorrenti si esibisce in diretta e viene giudicato dalla commissione composta da Loretta Goggi, presente fin dalla prima edizione, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.
La novità di questa prima puntata del torneo è il ritorno di Gabriele Cirilli che però si cala nel ruolo di quarto giudice.
Per l’attore si tratta di un rientro nello show del quale è stato protagonista fin dalla prima edizione con compiti vari. Tra l’altro Cirilli inizialmente è stato soltanto un imitatore, in seguito invece è stato protagonista delle cosiddette mission impossible. Ricordiamo ad esempio la sua imitazione contemporaneamente di Albano e Romina Power con un abbigliamento distinto, soltanto girandosi riusciva a parodiare gli ex coniugi Carrisi. Tra l’altro anche il trucco ha un ruolo molto importante per la veridicità delle trasformazioni.
Infatti sin dalla prima edizione trucco, parrucco e costumi sono stati fondamentali per la riuscita dello show. Vi si aggiungano anche le coreografie che accompagnano tutte le esibizioni del programma. Ricordiamo inoltre che tra i vocal coach, quest’anno oltre a Emanuela Aureli c’è Matteo Becucci vincitore di una delle edizioni di X Factor quando il talent show andava in onda su Rai 2.
Per amore di completezza ricordiamo che tra i vocal coach ci sono anche Dada Loi e Maria Grazia Fontana la madre di Attilio Fontana che è stato anche vincitore di un’edizione di Tale e Quale Show.
Tutti gli arrangiamenti sono curati dal maestro Pinuccio Pirazzoli e sono rigorosamente dal vivo.
Finora Tale e Quale Show ha avuto un grandissimo riscontro di pubblico raggiungendo anche vette del 22% di share.