È riuscito così davvero a diventare il campione dei record di Caduta Libera, il game show di Canale 5 in onda ogni giorno nella fascia preserale con la conduzione di Gerry Scotti.
Nicolò Scalfi ha vinto la somma perché ha risposto esattamente a tutte e 10 le domande che facevano parte della fase finale del gioco, ovvero i 10 passi.
Il percorso precedente era stato abbastanza semplice per il campione che non aveva incontrato sulla sua strada sfidanti molto agguerriti. Infatti nessuno è riuscito a portare via una delle tre vite di cui era in possesso ed anche la scelta tra “piede bianco” e “piede nero” alla fine di ogni sfida gli è stata favorevole.
Infatti non ha mai incontrato il “Perde tutto” che pure era presente ma Nicolò Scalfi è riuscito ad evitarlo. Questione naturalmente di fortuna. Una fortuna che ha portato a questo punto il campione di Brescia ad avere in forziere la somma di 125.000 euro, che sommata ai 71.000 euro precedenti arriva a ben 196.000 euro.
Un bel bottino che, come ha detto Gerry Scotti, potrà servire come una vera e propria borsa di studio per i suoi impegni universitari futuri. C’è stata grande festa dopo la vittoria e Nicolò Scalfi è andato naturalmente a salutare la madre e la fidanzata che erano tra il pubblico.
Ma non tutto è andato liscio ai “10 passi“. Infatti ci sono stati alcuni tentennamenti su quesiti che erano anche abbastanza semplici. Ve li ricordiamo, sono i seguenti: “Collega la foglia al ramo” e “É di rito ambrosiano quello che finisce il sabato anziché il martedì“. Le risposte erano rispettivamente “Picciolo” e “Carnevale“.
La domanda sul carnevale ambrosiano era abbastanza semplice, soprattutto per Nicolò Scalfi che vive a Brescia. In effetti il periodo quaresimale con il rito ambrosiano inizia con la prima domenica di Quaresima, mentre l’ultimo giorno di carnevale è il sabato. Quattro giorni dopo rispetto al Martedì Grasso che determina la conclusione del carnevale celebrato dove si osserva il rito romano.
Caduta Libera | gli ascolti
Da quando Nicolò Scalfi è campione di Caduta Libera, gli ascolti del game show di Canale 5 sono aumentati giorno dopo giorno. Nelle ultime due puntate il programma preserale della principale rete Mediaset ha sforato il tetto del 20% di share. In particolare nella puntata di giovedì 8 novembre “L’Eredità” ha raggiunto il 22% di share, mentre Caduta Libera si è portata al 20,88%. Nella puntata del 9 novembre addirittura Caduta libera ha raggiunto il 21.3% di share.
La differenza è minima tra i due programmi della fascia preserale.