Vi presentiamo adesso tutte le canzoni in gara con i loro interpreti.
1 – “Me la faccio sotto“.
É un’allegra melodia che aiuta i bambini a superare la paura, un sentimento che si prova molto spesso in varie situazioni. Il piccolo cantante ha 6 anni, vive a Cerveteri in provincia di Roma. Il suo nome è Maksyim Zhukovskyy. La soluzione per sconfiggere la paura è accettarla e affrontarla con coraggio.
2 – “Meraviglioso è“.
Una canzone che invita a riflettere sulla bellezza e l’importanza di tutto ciò che ci circonda. È anche un Inno al rispetto dell’ambiente. A cantarla e Giulia Murrai, 9 anni di Cabiate in provincia di Como.
3 – “La banda della pastasciutta“.
É un brano che invita alla buona cucina. Un gruppo di bambini sta giocando in un cortile, ma quando sente il profumo della pastasciutta corre a mangiarla perché impossibile resistere. A cantarla sono Mario Antonio Pascale, Lorenzo Pennacchio e Angelica Gobbo.
4 – “La cicala latina“.
Si tratta di una canzone molto allegra che può essere interpretata in qualsiasi momento della giornata e si basa sull’amore per la musica di una cavalletta e di una laboriosa formica. A cantare è Victoria Cosentino di 6 anni, proveniente da Sant’Andrea Apostolo dello Ionio in provincia di Catanzaro.
5 – “Nero nero“.
Non è vero che il nero è un colore brutto. Lo si considera così soltanto perché non viene apprezzato. Questo il messaggio della canzone che invita a considerare i colori sempre belli e speciali. A cantare e Isabelle Tangerini, 8 anni proveniente da Reno Centese in provincia di Ferrara.
6 – “Metti avanti il cuore“.
Quando ci si trova in confusione e in situazioni difficili bisogna reagire. Il consiglio è seguire il vecchio insegnamento della nonna: seguire il proprio cuore, le proprie emozioni e non smettere mai di sognare. A cantare sono Alina Angela Cossu di 9 anni proveniente da Sassari e Alessandro Lorefice, 10 anni di Scicli provincia di Ragusa.
7 – “Napoleone va in pensione“.
Questa canzone insegna a giocare con i personaggi della storia. I versi parlano di Napoleone Bonaparte ritrovato nel ruolo di un nonno qualunque che gioca con i nipotini. A cantare è Letizia Pisu, 8 anni proveniente da Sinnai in provincia di Cagliari.
8 – “Toro Loco“.
È un vero e proprio inno all’amore con melodie romantiche e spagnoleggianti: racconta l’incontro tra Toro Loco e la sua bella mucca dagli occhi blu. Canta Simone Zichi, 10 anni proveniente da Orani in provincia di Nuoro.
9 – “Chi lo dice che“.
La canzone pone l’attenzione sull’importanza della scuola. Come sarebbero noiose le mattine senza ai compagni di classe e i maestri. A cantare e Elena Ciocoi i 10 anni di Marghera in provincia di Venezia.
10 – “Daria“.
È una canzone che parla di un sogno condiviso tra un papà e il suo bambino: liberarsi della benzina che inquina e costa tanto. La soluzione che hanno trovato è un’auto particolare: si chiama proprio Daria. A cantare è Davide Matteucci, 9 anni di Palermo.
https://www.youtube.com/watch?v=2NT4UATBi70
11 – “La rosa e il bambino“.
Si tratta di una canzone-favola. Una strega cattiva ha ghiacciato l’intero universo e soltanto un cuore puro può sceglierlo. A cantare è Alyssia Mengbwa Palombo, 8 anni di Assisi (Perugia) e Martina Galasso, 10 anni proveniente da Esine in provincia di Brescia.
https://www.youtube.com/watch?v=OJpVGObahxI
12 – “La marmellata innamorata“.
Si tratta di una ballata che racconta di un bimbo a colazione. Sul tavolo ci sono latte, uova e caffè. Manca solo la marmellata. Si saprà che è scappata perché si è innamorata. La canzone difende il diritto di essere noi stessi e di poterci innamorare in tutta libertà. Cantami Mia Bondì, 5 anni di Roma.