{module Pubblicità dentro articolo}
E sarà proprio Cattelan a dare vita a uno show cui spetterà il compito di rinverdire la cerimonia del cinema italiano. Negli anni passati infatti, la messa in onda su Rai Movie, con conseguente replica su Rai 1 in seconda serata, si era dimostrata deludente, non adeguata all’importanza dell’evento.
Senza anticipare troppo, Cattelan ha annunciato una serata con ospiti e momenti di intrattenimento. L’esempio è quello delle premiazioni d’oltreoceano, ai cui programmi Cattelan e gli autori si ispirano già per il suo late show: “Ho sempre visto molte cerimonie per studiare il comportamento di chi le conduce”, ci ha detto, “ma naturalmente siamo un altro paese”. Però l’ispirazione e il modello cui tendere rimangono proprio le grandi cerimonie americane, dove la premiazione diventa uno show a tutto tondo.
Molti degli ospiti già passati dalla scrivania di E poi c’è Cattelan, saliranno questa sera sul palco; del resto, come ci ha spiegato lo stesso conduttore, diversi di loro sono in nomination.
“Il cinema è un mondo che amo, ma conosco relativamente”, ci ha infine confessato: motivo questo per cui ha annunciato che non si sarebbe preparato molto, così da evitare gaffes causate dal timore di non essere abbastanza competente in materia. Scopriremo questa sera, a partire dalle 20.50, se l’intento è rimasto invariato.