I primi personaggi noti ad essere interrogati sono: Matteo Salvini, Rita dalla Chiesa, Danilo Toninelli, Milena Gabanelli e Antonio Di Pietro.
Nonostante la giovane età, i bambini di “Alla lavagna!” sono arguti e spigliati e, soprattutto, senza alcun timore.
Faranno domande assolutamente non scontate, poste con semplicità e senza filtri.Le domande verteranno su temi di attualità ma toccheranno anche la sfera dei sentimenti e la loro vita personale.
Con il Vice Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, i bambini discutono di politica, razzismo e immigrazione ma gli chiederanno anche come i figli vivano la sua notorietà e la sua esposizione in tv.
La mafia e l’uccisione del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa saranno al centro della puntata con Rita dalla Chiesa che, con i bambini, affronterà anche temi come il bullismo e l’amore tra persone dello stesso sesso.
Con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, il primo argomento sarà la tragedia del ponte di Genova, ma poi si parlerà anche della differenza fra partito e movimento politico e del perché il Ministro abbia deciso di abbandonare la carriera di carabiniere per la politica.
A Milena Gabanelli i bambini faranno domande sul giornalismo e sulle sue esperienze come inviata di guerra.
Infine, ad Antonio Di Pietro chiederanno spiegazioni su Tangentopoli e perché abbia deciso di abbandonare tutto e coltivare la terra.
Il format de “Alla Lavagna!”, il cui titolo originale è “Au Tableau!”, si è fatto conoscere grazie alla puntata dedicata alle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron, che ha fatto il giro del web. Dopo il successo in Francia, il format – con il titolo internazionale di “Facing the Classroom” – è andato in onda anche in Libano, Belgio, Polonia e Nuova Zelanda.
La regia è di Alberto Di Pasquale.