{module Google ads}
Si comincia parlando della visita del Papa a Lesbo. Il Pontefice ha portato con sè tre famiglie di migranti e Pecoraro ha conosciuto un medico che lavora in un centro profughi. L’inviato parla con alcuni di loro e le condizioni in cui vivono non sono affatto semplici.
La dottoressa Mereu pare sembra avere poteri miracolosi. Nadia Toffa però l’ha smascherata più volte e questa sera c’è un ulteriore aggiornamento. Il medico supporta la tesi addirittura che l’HIV sia una bufala. La giornalista raggiunge il medico in una Chiesa di Napoli, dove sta tenendo una conferenza, però viene allontanata e spintonata anche dai tanti partecipanti al meeting.
Nina Palmieri racconta il caso di una donna che è praticamente prigioniera all’interno di un ospizio. La giornalista riesce a parlarle e a conoscere la sua storia. Da quanto si apprende, una sua vicina di casa l’avrebbe ingannata e si sarebbe impossessata dei suoi beni facendosi firmare una apposita procura. La Palmieri spiega come la donna sia stata plagiata e riesce a smascherare il giochetto dei vicini, aiutandola ad uscire dalla casa di cura e riconquistare la sua libertà.
Il prossimo servizio racconta la storia di Valentina, morta a 17 anni. La sua odissea comincia da una caduta a mare: da lì, ricoverata in diversi ospedali, la situazione degenera fino alle estreme conseguenze senza che i genitori capiscano realmente cosa abbia. La causa della morte è un’embolia polmonare, scoperta troppo tardi. Una fine evitabile, come ratificato anche da un’apposita commissione ministeriale che si è occupata del caso.
Si riparla della querelle tra Cruciani e i vegani. Tra loro c’è stato un ulteriore incontro, sotto la sede di Radio 24. Il giornalista, camuffato con barba e capelli lunghi, è stato riconosciuto e lo scontro dialettico è stato acceso: ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Niccolò Torielli porta in giro il suo orso Tod, che offende i passanti per la città.
Spazio poi ad una particolarissima rassegna stampa, dove i tre conduttori commentano ironicamente le notizie più strambe degli ultimi giorni.
Il prof. Longo pratica la laser-terapia. Il suo obiettivo è far tornare a camminare chi è costretto a rimanere una sedia a rotelle per una paralisi. Alcuni pazienti hanno speso molto, ma i benefici non si sono avvertiti. Giulio Golia ne parla in un servizio e le telecamere entrano nello studio del medico insieme ad un ragazzo che ha la stessa patologia di altre persone.
Longo lo rassicura sulla sua ripresa, ma altri medici sconfessano questa pratica. Incalzato da Golia, il medico difende le sue tesi. Il servizio ha un finale aperto: il giornalista gli chiede di metterlo in contatto con coloro che sono guariti grazie al suo trattamento. Staremo a vedere cosa succederà, ma i dubbi rimangono.
Il reportage di Luigi Pelazza ci porta in Perù: si parla di sfruttamento degli animali. Nel paese sudamericano è popolarissima la lotta fra i galli. I volatili vengono allenati quotidianamente per farli rendere al meglio, come spiega un uomo che se ne occupa. C’è un grosso giro di soldi che ruotano intorno a questa triste usanza, specialmente quelli delle scommesse. Assistiamo a delle gare, cruente e dove il pubblico fa un tifo quasi da stadio.
Il programma, con Mauro Casciari, ha seguito tutte le vicende che hanno riguardato la morte di Giuseppe Uva. L’uomo morì nel 2008 dopo un fermo di polizia. Nel primo grado del processo per la sua fine misteriosa, tutti gli indagati sono stati assolti. Il servizio fa il punto sulla situazione. Una vicenda che rimane oscura, e che proseguirà in tribunale. Poi spazio a temi più leggeri, con Pietro Pulcini che si diverte a fare la finta comparsa nei set, disturbando vari attori.
Enrico Lucci è in discoteca per parlare della “guerra dei tavoli”: con il suo stile ironico e surreale, racconta la tendenza di molti italiani ad esagerare nello sperperare nei locali, soltanto per far vedere agli altri di essere migliori di loro.
Piccolo omaggio della trasmissione ad Ilary Blasi: viene trasmesso un servizio di qualche tempo fa in cui fu inviata in un club di scambisti.
Termina qui la puntata odierna. Le Iene tornano su Italia 1 domenica 24 aprile, alle 21.10, con Fabio Volo e Miriam Leone.