{module Pubblicità dentro articolo}
Introdotti i coach e presentati i ragazzi delle squadre, ecco che arriva il “super giudice” che deciderà quale team inizia. Si tratta, per la terza settimana cosecutiva, del piccolo Giorgio. Il bimbo si dimostra già a suo agio con gli studi televisivi, tanto da salutare il pubblico quando entra.
La prova consiste nel riconoscere le foto di bimbi che poi sono diventati famosi. Però Emma, Elisa, Nek e J-Ax devono prima sedere su cavallini a dondolo e indossare dei ciucci al collo.
La vittoria va alle “femmine”, che decidono di partire con l’esibizione con ospite. Così Emma e Nek cantano America insieme a Gianna Nannini: i ragazzi, nel frattempo, sono seduti ai loro posti. Il punto va ai bianchi, o meglio: ad Emma.
Si prosegue con esibizione singola canto: La Rua con il successo di Baglioni Amore bello contro Chiara con Albachiara. I blu raddoppiano.
È tempo di terza prova. Accolto dagli applausi, ecco Carlo Conti: il conduttore scherza con la Ferilli, perché non si vedono dalla prima serata di Sanremo 2016. L’ attrice coinvolge lui e la De Filippi in un gioco per rivalersi delle cabine telefoniche affollate delle scorse puntate.
Si ritorna alla gara. Per i bianchi, esibizione di Elodie; Nek e J-Ax rispondono chiamando l’esibizione con ospite, cioè Sergio con Alessandra Amoroso. Scopriremo più tardi se il duetto su Let it be avrà avuto la meglio o no; intanto, Elisa ed Emma spengono Anna Oxa.
Dopo la pubblicità, Alessio sulle note di Siamo soli di Vasco Rossi con i professionisti. I blu puntano sul ballo di squadra, conquistando così il terzo punto.
Emma ed Elisa chiamano Lele per esibirsi con Giusy Ferreri e Baby K nella hit Roma-Bangkok. Sergio propone una versione musical di Io e la mia signorina di Neffa. Altro punto ai blu, che si aggiudicano la prima manche indipendentemente dalla terza prova.
I coach blu decidono di eliminare i La Rua, i ragazzi Alessio e i docenti Gabriele. Emma ed Elisa salvano subito Alessio, mentre i professor i gabriele; Daniele dei La Rua quindi, abbandona momentaneamente lo studio.
Intermezzo comico con Alessandro Siani, che ci parla dei ragazzi che vanno all’estero. Solo la De Filippi in Italia fa lavorare, perciò gli altri giovani emigrano, e trovano tradizioni diversi: in Francia per esempio c’è la baguette, a Napoli “o pan cafon”. Il discorso si allarga ai mali dell’Italia, dove bisogna aspettare mesi per una tac.
Congedato il comico, si prosegue con esibizione singola ballo: Gabriele contro Ale. Il punto va al “quadro” di Gabriele, punto quindi ai bianchi, ma Morgan approfitta per complimentarsi con Ale, di cui loda l’espressività.
Ax canta il suo pezzo Intro con Chiara; Elisa ed Emma puntano su Gabriele, che propone un nuovo arrangiamento di La pioggia dei Negramaro. Punto ai bianchi.
La terza prova si apre con Michele: il quadro si rifà al significato originale della favola di Cappuccetto Rosso, che è una storia di pedofilia. Esibizione significativa e toccante, la sua. Emma ed Elisa scelgono di schierare Elodie, che propone Vogue di Madonna coreografandola. Viene spenta Anna Oxa.
Nella prova successiva invece, prima che Chiara si esibisca con Oceano, Nek e Ax spengono la Berté. La cantante però, dà comunque un parere: dovrebbe essere indirizzata verso una sua direzione, più che essere sfruttata in un numero così alto di brani diversi. I bianchi rispondono con l’inedito di Lele. Punto ai blu.
Alessio esegue una coreografia ispirata al film C’era una volta in America. Infine Sergio, che la Berté vorrebbe sposare. Elisa ed Emma chiamano Morgan a votare al posto della Oxa. Altro punto ai bianchi.
La scoperta del voto secretato attribuisce la vittoria della seconda manche ai bianchi. Le direttrici artistiche nominano Michele, i ragazzi Chiara e la Celentano Ale. J-Ax e Nek fanno rientrare subito Chiara e i professori salvano Ale.
Il ballottaggio è quindi tra La Rua e Michele. Il gruppo canta il brano Il sabato fa così, loro singolo; Michele invece balla una coreografia che racconta il carcere, ma in toni che ricordano la serie Orange is the new black. La sfida prosegu econ un seocndo turno, in cui i La Rua propongono una rivisitazione di Rain of me.
Le carte mostrano il verdetto finale: esce Michele. La squadra blu deve rinunciare a un altro componente.
La puntata si conclude con Alessandra Amoroso, ancora sul palco per presentare l’ultimo singolo. Ma per Michele c’è una sopresa inaspettata, perché Elisa lo recluta per il suo prosismo video, che verrà girato a breve.
La puntata si conlude qui, appuntamento a sabato prossimo.