Infatti come sappiamo il primo giorno di Francia 2016 è fissato per il 10 giugno quando ci sarà la prima partita della torneo continentale.
Con Alex Zanardi i telespettatori saranno portati in un viaggio nella storia dei protagonisti nei vari campionati di calcio europei. In quattro puntate verrà raccontato il meglio delle edizioni precedenti e ogni serata sarà basata su un tema particolare. {module Pubblicità dentro articolo}
Ad esempio un appuntamento racconterà quali sono “I Re d’Europa“, ovvero i grandi campioni del calcio del passato. I riflettori saranno puntati su calciatori che hanno lasciato un’impronta indelebile come Michel Platini (Presidente UEFA dal 2007) e Zinedine Zidane (attuale allenatore del Real Madrid e noto ai calciatori italiani per la famosa testata rifilata a Materazzi nella finale Italia – Francia nel 2006 durante la competizione mondiale vinta dopo 24 anni dall’Italia).
Alex Zanardi ripercorrerà anche tutte le partite della nazionale italiana di calcio che si sono svolte in maniera sofferta ed hanno avuto una conclusione soltanto negli ultimi minuti. Lo slogan che accompagnerà questi match è “fino all’ultimo respiro“.
Inoltre Zanardi si spingerà fino ad immaginare quale potrebbe essere l’Europeo perfetto della nazionale italiana. E per fare questo in un virtuale collage di immagini metterà insieme le scene e le azioni più gloriose ed emozionanti della nostra squadra di calcio. {module Pubblicità dentro articolo}
L’atleta paraolimpico, infine si occuperà anche di ricordare tutte quelle squadre che, entrante nella competizione sotto cattivi auspici perché considerate deboli si sono invece rivelate una vera e propria sorpresa e sono state in grado di salire persino sul podio. Tra queste in particolare sono ricordate la Danimarca e la Grecia. La squadra ellenica infatti vinse gli Europei di calcio del 2004 rivelandosi così all’altezza di risultati mai immaginati precedentemente.
Alex Zanardi mancava da circa un anno da Rai3 al timone di Sfide. Lo ricordiamo nel 2015 al timone del programma mentre raccontava personaggi italiani come Carlo Ancelotti e Marco Pantani.
Il programma, Sfide, ha avuto sempre un notevole successo di pubblico per l’eleganza con cui Zanardi affronta le varie personalità dei protagonisti di turno. Vi si aggiunga inoltre la sua competenza e la delicatezza con la quale si rivolge ai telespettatori. Ingredienti questi che hanno contribuito ad accreditare Sfide come uno dei migliori programmi sportivi della terza rete.