Si tratta del tradizionale appuntamento realizzato in collaborazione dalla Rai e dall’Antoniano di Bologna dedicato ogni anno alla festa della mamma. La festa non ha una data fissa ma cade sempre la seconda domenica di maggio, contrariamente alla festa del papà che ha invece la data fissata il 19 marzo, San Giuseppe. {module Pubblicità dentro articolo}
Protagonisti di “Uno zecchino per la mamma 2016” sono i volti più amati del canale Rai Yoyo. Innanzitutto troveremo Oreste Castagna, Laura Carusino e Carolina Benvenga. Oreste Castagna è Gipo, Laura Carusino è Laura de l’Albero azzurro. Ci saranno inoltre tutti i componenti del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.
Naturalmente spazio anche ai cartoni animati dello Zecchino d’Oro. Il programma infatti manda in onda tutti quelli preferiti dai piccoli telespettatori di Rai Yoyo. Nella puntata dedicata alla mamma ci saranno le scene più belle madre – figlio contenute nei cartoon. Rivedremo “La lumaca Elisabetta” e “Il gatto puzzolone” solo per citarne alcuni. In ognuno di questi piccoli filmati d’animazione saranno riproposte anche situazioni familiari che riguardano il rapporto madre – figlio. Giochi e momenti della quotidianità saranno rivissuti in maniera molto tenera. Il messaggio chiaro è di far capire quanto sia importante la comunicazione tra madre e figli che devono sempre trovare un punto di incontro. Inoltre è necessario che, attraverso l’animazione, si veicoli il rispetto e l’amore reciproco. {module Pubblicità dentro articolo}
Quest’anno “Uno Zecchino per la mamma” gode di una situazione particolare: infatti per la prima volta andrà in onda senza pubblicità. Rai Yoyo da domenica primo maggio è diventato l’unico canale italiano per bambini senza interruzioni pubblicitarie. L’evento è stato salutato dai vertici di viale Mazzini e dal direttore di Rai Ragazzi, Massimo Liofredi come nn segnale molto positivo nella educazione dei piccoli telespettatori. Il canale si candida a fare da apripista per una nuova Rai al servizio delle famiglie e dei piccoli telespettatori.
Ma c’è di più. Uno zecchino per la mamma in questa edizione 2016 strizza l’occhio a nuovi linguaggi e a nuovi modi di comunicare e raccontare. Inoltre gli autoscatti dei bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano con le loro mamme entreranno nelle canzoni e diventeranno volta per volta uno strumento necessario per sottolineare l’importanza del rapporto madre figlio. Vedremo anche molti selfie che verranno mandati dai piccoli telespettatori nel corso del programma.
Per interagire con il programma su Twitter @RaiYoYo.