Siamo alla semifinale e a contendersi lo scettro di vincitore consegnato nell’ultima puntata in onda fra sette giorni sono rimasti Irene, Federico, Alfredo e Iolanda. La scorsa settimana l’eliminata era stata Elisa.
Questa sera la prova sarà molto più complicata perché si tratta della puntata più importante: quella che traghetta i concorrenti fino alla finale per l’assegnazione del titolo di sesto pasticcere amatoriale d’Italia.
I quattro concorrenti rimasti in gara hanno dunque un compito molto importante: non solo cercare di svolgere al meglio il proprio compito, ma soprattutto devono tenere a bada le emozioni e mantenere i nervi saldi perché gli inconvenienti che possono accadere sono parecchi e dovuti soprattutto all’ansia di svolgere il proprio compito nella maniera migliore.
Il programma è condotto come al solito da Benedetta Parodi. La commissione giudicatrice ritorna per la penultima volta ed è composta da Damiano Carrara, Clelia D’Onofrio ed Ernst Knam. A loro il compito di giudicare i tre fortunati pasticceri amatoriali che arriveranno a contendersi la finale.
Le prove che dovranno sostenere sono come al solito tre: la prova creativa, la prova tecnica e la prova Wow detta anche prova a sorpresa.
Come al solito la prova creativa consiste nel realizzare, su una base stabilità, un dolce che deve essere interpretato da ognuno dei concorrenti. Invece per la prova tecnica gli aspiranti pasticceri devono riprodurre nella maniera più fedele possibile un dolce proposto da uno dei giudici. Ricordiamo che la settimana scorsa la seconda prova consisteva nel replicare la “crostata sorprendente” fatta da Knam.
Invece la prova a sorpresa è la più spettacolare di tutte. Sette giorni fa ognuno dei tre giudici aveva realizzato una torta per ciascuno dei concorrenti ancora in gara.
Il più giovane dei quattro finalisti è Federico, uno studente di soli 16 anni che è riuscito ad arrivare fino alla puntata odierna dimostrando grande impegno e soprattutto una enorme passione per la pasticceria.
Ricordiamo che nell’edizione attuale Bake Off ha avuto anche una finestra quotidiana sempre su Real Time. Il titolo della rubrica è Bake Off Extra Dolce e va in onda dal lunedì al venerdì alle 12:20. Questo spazio aggiuntivo non c’è mai stato in precedenza e nella versione attuale contiene molte delle ricette che sono state realizzate nel corso delle puntate del talent show dedicato alla pasticceria da forno.
La striscia quotidiana è condotta da Katia Follesa e Damiano Carrara.
Infine: nella puntata precedente il grembiule blu era stato vinto proprio da Federico. A tutti i semifinalisti era stato annunciato che la prova creativa della puntata successiva si sarebbe svolta a Lisbona. Appuntamento dunque questa sera nella capitale del Portogallo per vedere all’opera i quattro concorrenti rimasti in gara. Si metteranno alla prova con la pasticceria locale.