{module Pubblicità dentro articolo}
Si inizia, come al solito con la gara Campanile Italiano, uno spazio culinario dedicato alla tradizione regionale italiana intesa nelle sue tante sfaccettature gastronomiche.
In quest’ottica, oggi sabato 21 maggio, i telespettatori assisteranno ad una speciale sfida per la semifinale di questo torneo che ha attraversato l’Italia da Nord a Sud in fatto di piatti tipici. A confrontarsi sulla base delle eccellenze dei loro territori, saranno due ristoratori di Emilia e Campania, regioni che rappresentano il trionfo della bontà culinaria sotto aspetti però molto differenti. A Beppe Bigazzi, esperto culinario toscano, toccherà il compito di decretare un vincitore.
Ed eccoci alla consueta sfilata di piatti in tavola proposti da importanti maestri e chef. Si comincia con il pollo tandoori con riso thailandese del brunch di Luca Montersino, cuoco e pasticcere piemontese;si prosegue con la “ricetta della domenica” di Anna Moroni e Marco di Buono: una ricetta che vuol dare suggerimenti in vista della domenica. E si conclude con il dolce del cioccolatiere di Giaveno (TO), Guido Castagna.
Ancora una volta la gara tra pomodoro rosso e peperone verde si trasforma in un’occasione particolare e colora in rosa la cucina di Antonella Clerici. Infatti rappresenta l’occasione per realizzare una romantica Prova del cuore. I i concorrenti di questa competizione sono selezionati con una determinata caratteristica: devono essere single e accomunati dalla passione per la cucina.
{module Pubblicità dentro articolo}
Così, oltre ad avere l’occasione di cucinare insieme a due affermati chef, Alfonso Della Croce e Diego Bongiovanni, avranno a disposizione la consulenza astrologica di Simon Morandi, che comporrà per loro il quadro astrale e ne studierà l’affinità di coppia. Potrebbe anche scoccare la scintilla dell’amore alimentata dalla fiamma dei fornelli de La prova del cuoco. A dare una mano a Cupido, le domande mirate di Antonella Clerici e il pubblico in studio, cui spetterà il giudizio su quanto preparato in appena 20 minuti.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma il cui sito è www.laprovadelcuoco.rai.it