{module Pubblicità dentro articolo}
Tutti insieme per aiutare le mense francescane in Italia e le popolazioni dell’Etiopia, del Perù e del Burkina Faso. Il numero solidale al quale chiamare per dare il proprio contributo è il 45504. L’iniziativa è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo.
Come ogni anno, ad inizio dell’estate, Carlo Conti torna ad Assisi per una serata che coniuga spettacolo e beneficenza. Da anni oramai “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è un prodotto realizzato, in diretta, dalla Rai che quest’anno si avvale del patrocinio morale di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi.
Come consuetudine, il padrone di casa porta sul palcosecnico di Assisi i vincitori della passata edizione del Festival di Sanremo. Lo scorso anno c’erano i ragazzi de Il Volo, adesso ci saranno Gli Stadio. Ma Francesca Michielin, dopo la partecipazione nel 2015, assicura la sua presenza anche quest’anno, all’indomani del mediocre risultato in classifica conquistato all’Eurovision Song Contest.
I progetti ai quali sono devoluti i ricavati della serata di solidarietà, beneficenza e spettacolo, sono molteplici. Due sono rivolti all’Italia. In particolare tramite la mensa francescana “Opera San Francesco” si vogliono fornire gratuitamente pasti caldi ai poveri della città di Milano che sono costretti a ricorrere ai centri di accoglienza per poter sopravvivere. Il secondo è mirato al reinserimento nella società e nel mondo del lavoro di persone che vivono ai margini della collettività, che si trovano in difficoltà economica e che vorrebbero ritrovare la propria dignità.
Gli altri tre prevedono interventi urgenti in Etiopia, Burkina Faso e Perù a favore dei bambini indigenti. Si tratta di opere da realizzare anche nelle scuole.
I telespettatori e tutti coloro che desiderano partecipare al programma solidale potranno donare, dall’1 al 18 giugno, con SMS e con chiamate da rete fissa al 45504. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, e TWT e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM ,Infostrada , Fastweb e Tiscali.
{module Pubblicità dentro articolo}
La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai.