{module Pubblicità dentro articolo}
Naturalmente l’attenzione è puntata sull’ex capo di Stato primo e unico Presidente della storia repubblicana eletto per due mandati consecutivi: il primo dal maggio 2006 al marzo 2013 e il secondo dal 20 aprile 2013 al 14 gennaio 2015 quando rassegnò le dimissioni e gli successe Sergio Mattarella attuale Presidente.
Nel corso della lunga intervista che Fazio farà a Napolitano, verrà ripercorsa la lunga carriera dell’ospite che si interseca con i periodi più salienti della storia del nostro Paese e del Novecento.
Eletto alla Camera dei Deputati nel 1953 a soli 28 anni, ne ha fatto parte quasi ininterrottamente fino al 1996, dalla II alla XII legislatura. Nella sua lunga carriera politica è stato Ministro dell’Interno, Presidente della Camera e Parlamentare europeo dal 1989 al 1992 e dal 1999 al 2004. Le sue dimissioni da Capo dello Stato sono state le prime nella storia della Repubblica italiana.
Per il cinema, dopo Francis Ford Coppola, Ron Howard, Adele, Charlize Theron, Pedro Almodovar, arrivano nello studio di Che tempo che fa, ancora due ospiti internazionali: Russell Crowe e Ryan Gosling, protagonisti di “The Nice Guys” di Shane Black, una commedia d’azione e di amicizia maschile, presentata il 15 maggio al Festival di Cannes. La pellicola, dallo scorso 20 maggio è nelle sale statunitensi e dal 1° giugno arriva anche in Italia;
L’ultimo ospite della puntata è Roberto Calasso, fondatore, Presidente e Direttore editoriale della casa editrice Adelphi. Calasso è in promozione con il suo libro che, dal 19 maggio è in libreria. Il titolo è “Il cacciatore celeste” e rappresenta il punto d’arrivo di una lunga riflessione sul mito, iniziata trent’anni fa in un excursus tra narrativa e saggistica.
Come al solito, tutti gli ospiti sono presentati da Filippa Lagerback.
Nella puntata della domenica che chiude la settimana, è prevista la presenza di Luciana Littizzetto. L’attrice e comica, reduce dalla seconda esperienza di giurata a Italia’s got talent, riflette alla sua maniera, spesso trasgressiva, sulle notizie della settimana.
Che tempo che fa è in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Duccio Forzano.