Naturalmente l’appuntamento è come sempre in seconda serata con Marco Marra nel ruolo di narratore e anche di conduttore. Marra ha anche ideato la trasmissione che si basa su monografie intime ed inedite dedicate a personaggi noti del mondo dello spettacolo e della musica.
Possiamo anticiparvi che tra i tanti ospiti che sveleranno la parte più intima e nascosta della loro personalità ci sono: Veronica Pivetti, Toto Cutugno, Emma Marrone e Roberto Vecchioni.
Con il suo tratto intimista e delicato Marco Marra realizza delle interviste interessanti e familiari. Anche l’atmosfera in cui la chiacchierata viene realizzata, evoca un ambiente casalingo in cui è possibile, per l’ospite di turno, sentirsi al sicuro da eventuali tranelli e quindi confessare in tutta serenità aspetti inediti del proprio animo e del proprio passato professionale.
Nelle edizioni precedenti Marco Marra è riuscito a far raccontare ai suoi ospiti aspetti spesso imprevedibili ed inaspettati della loro personalità.
Si pensi soltanto a Morgan, all’anagrafe Marco Castoldi, che in una puntata lui di educata aveva parlato a cuore aperto del suo rapporto con Asia Argento e aveva anche svelato alcuni episodi della sua partecipazione a X Factor.
Il merito de La mia passione è il crescente coinvolgimento emotivo e psicologico non solo del conduttore e del personaggio ma anche dei telespettatori da casa.
Il pubblico televisivo infatti è come se si facesse accompagnare da Marra nel mondo di cui sta parlando l’ospite di turno. Si vengono così a sapere spezzoni di vita privata spesso restati nell’oblio dei medesimi personaggi ospiti.
Un altro segmento importante del programma è rappresentato dalle immagini di repertorio. Per ognuno degli ospiti infatti vengono accuratamente selezionate immagini e spezzoni di filmati custoditi negli archivi storici della Rai, le preziosissime Teche di viale Mazzini. A questo si aggiunga anche che spesso gli ospiti portano filmati amatoriali inediti che vengono quindi mostrati per la prima volta.
Le puntate del 2018 vanno in onda ininterrottamente ogni sera da sabato 22 dicembre a venerdì 28 dicembre. Dopo le tre puntate del gennaio 2019, La mia passione avrà ancora una pausa e probabilmente riprenderà nella tarda primavera.
La regia del programma è di Giuditta Di Chiara. A firmare la mia passione oltre Marco Marra sono Giovanni Lamanna, Gida Salvino, Assunta Magistro e Luca Martera.