Indice dei contenuti
Dopo la scorsa settimana, ecco quanto accade da oggi nelle cucine della prima rete di viale Mazzini.
Lunedì 10 dicembre
La settimana comincia parlando di Bieta con la chef romana Anna Maria Palma e il gastronomo napoletano Giustino Catalano.
Al centro del “Duello all’italiana”, gli chef Marco Rossi da Como e Ivan Giavarini da Brescia si sfideranno su un grande classico della tradizione friulana: Il frico.
A seguire lo chef palermitano Natale Giunta si metterà ai fornelli per preparare uno dei suoi “piatti d’autore”, mentre la cuoca toscana LUISANNA MESSERI proporrà al pubblico una sua ricetta.
Nella gara de La prova del cuoco si mettono in gioco la concorrente lucana Antonella Verbicaro, affiancata dalla chef Ginevra Antonini per la squadra del Peperone verde, e il concorrente toscano Claudio Gennai, affiancato dallo chef Alessandro Boglione per la squadra del Pomodoro rosso.
A giudicarli lo chef stellato Anthony Genovese, la giornalista enogastronomica Francesca Mezzandri e, “giurato per un giorno”, un personaggio amato dal grande pubblico.
Immancabile il “borsino” della spesa con Claudio Guerrini in diretta dal Mercato “Vittoria” di Roma.
Martedì 11 dicembre
La puntata si aprirà con una ricetta della chef romana Anna Maria Palma, a base di prosciutto crudo del quale parlerà il macellaio ferrarese Lorenzo Rizzieri.
Le Cartellate dolce tipico pugliese, sarà al centro del “Duello all’italiana”, tra gli chef PASQUALE RINALDO da Napoli e CLAUDIO FAVALE da ROMA.
Poi sarà la volta della sfoglina bolognese Alessandra Spisni e del cuoco contadino livornese SIMONE FERRI GRAZIANI.
Protagonisti de La prova del cuoco Antonella Verbicaro da Potenza che sfiderà Claudio Gennai da Livorno. Entrambi saranno affiancati da due chef professionisti: Antonio Totaro di Napoli per il Peperone verde e Fabrizio Sepe da Roma per il Pomodoro rosso.
Ad emettere il secondo verdetto lo chef stellato Anthony Genovese, la giornalista gastronomica Francesca Mezzandri e un volto noto della tv come “giurato per un giorno.
Non mancherà il “borsino” della spesa, con le quotazioni in diretta dal Mercato “Vittoria di Roma.
Mercoledì 12 dicembre
Il tecnico agrario SONIA DONATI illustrerà le molteplici proprietà di un frutto dai mille benefici, l’ananas che la chef romana ANNA MARIA PALMA renderà protagonista della sua ricetta.
Per il “Duello all’italiana”, gli chef ALESSANDRO DENTONE da Genova e GREGORI NALON da Venezia rivisiteranno un piatto onnipresente sulle tavole italiane: Il bollito misto
Spazio, poi, allo chef romano GIANFRANCO PASCUCCI, che svelerà i segreti di uno dei suoi “piatti d’autore”, e al cuoco grossetano EMILIO SIGNORI, che proporrà una ricetta di carne.
Terza manche de La prova del cuoco per ANTONELLA VERBICARO e CLAUDIO GENNAI, accompagnati da una coppia di chef toscani: SHADY HASBUN per il Peperone verde e FRANCO MAZZEI per il Pomodoro rosso.
In giuria prenderanno posto lo chef stellato ANTHONY GENOVESE, la giornalista enogastronomica FRANCESCA MEZZADRI e, “giurato per un giorno”, un volto amato dello star system.
Non mancheranno le quotazioni in tempo reale dal Mercato coperto di Roma: “Vittoria”.
Giovedì 13 dicembre
La spigola è protagonista della puntata: ne racconterà caratteristiche e proprietà l’esperto ittico Davide Valsecchi anticipato da una prelibata ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni.
Il “Duello all’italiana” vedrà lo chef lombardo Riccardo Carnevali e lo chef campano Vincenzo Lebano confrontarsi su un gustoso piatto di mare: Orata all’acqua pazza.
Un classico della tradizione romana sarà il “piatto d’autore” firmato dallo chef stellato Marco Bottega.
A seguire una dolce parentesi del maestro pasticciere Federico Prodon.
Nella sfida all’ultimo piatto e La prova del cuoco, si sfideranno la giovane operatrice del servizio civile ANTONELLA VERBICARO e l’ex agente della polizia municipale Claudio Gennai, affiancati dagli chef Marco Claroni per il Peperone verde e Bonetti Dell’Oglio per il Pomodoro rosso.
Il giudizio finale sarà dato dallo chef stellato ANTHONY GENOVESE, dalla giornalista enogastronomico FRANCESCA MEZZADRI e da un personaggio noto al grande pubblico come “giurato per un giorno”.
Puntuali, come ogni giorno, le quotazioni in diretta dal Mercato “Vittoria” di Roma.
Venerdì 14 dicembre
La settimana si concluderà parlando di Noci ingrediente principe della ricetta dello chef astigiano Diego Bongiovanni e dei consigli della fitoterapeuta Stefania La Badessa.
Gli chef del “Duello all’italiana” verranno messi alla prova su un classico pasticceria campana: gli Struffoli. A reinterpretarli lo chef salernitano Antonio Paolino e lo chef bolognese Silvano Librenti.
Mentre il maestro pizzaiolo Renato Bosco proporrà una versione della pizza, svelando i trucchi per un impasto a regola d’arte, lo chef romano FABIO CAMPOLI porterà in tavola uno dei suoi famosi “piatti d’autore”.
Ultimo giorno di sfida per la potentina Antonella Verbicaro e il livornese Claudio Gennai, che proveranno ad aggiudicarsi La prova del cuoco.
Ultimo verdetto anche per la giuria, composta dallo chef stellato Anthony Genovese dalla giornalista enogastronomica Francese Mezzandri e da un protagonista dello star system , che dovranno assegnare la vittoria decisiva.
Tappa finale anche per Mr. Prezzo con il quotidiano “borsino dei prezzi” dal Mercato “Vittoria” di Roma.