{module Google ads}
Apertura con la consueta sintesi della puntata precedente. Dopo il trasferimento in aereo, i protagonisti arrivano ad Auckland. Paola Barale racconta le bellezze della Nuova Zelanda prima che la gara entri nel vivo. La prima prova sarà nel villaggio di Rotorua e sarà di gruppo.
Test parecchio complicato: prima i ragazzi devono spogliarsi e mettere dei costumi da bagno, poi spingere dei grossi palloni di plastica fino in cima ad una collina. Lì solo le ragazze devono prendere delle uova: la coppia deve infilarsi nella rolling ball e rotolarsi dalla collina. Le donne non possono tenerle fra le mani e devono evitare di romperle per scongiurare il rischio di una penalità: se si rompe un uovo, la coppia successiva della squadra parte con 30 secondi di ritardo.
Vince la squadra gialla: tre le coppie in ballo per i due biglietti per la prossima destinazione. Saranno i ragazzi a mettersi d’accordo: sono Sveva e Andrea a passare il turno. Nel biglietto c’è la priority uomo: il ragazzo può scegliere di cambiare partner.
Lo fa, anche perché con Sveva non c’era assolutamente intesa. Sceglie Alessandra. A questo punto Sveva va con Paolo. La sua nuova partner non è entusiasta: Andrea le sta antipatico, ma la scelta del vincitore della prova è dovuta al fatto che lui vuole una partner forte per proseguire il gioco, e a suo giudizio Alessandra lo è.
È tempo di arrivare alla guest house. I ragazzi partono in mountain bike: piccolo malore per Tanya, che si ferma durante il tragitto: lei e Yuri quindi arriveranno ultimi e dovranno accontentarsi di un alloggio di fortuna.
Inevitabilmente la decisione di Andrea di optare per Alessandra fa discutere nel gruppo. Il ragazzo non è molto ben visto da Paolo e Julian. Tutti festeggiano con un barbecue, mentre c’è ancora maretta tra Federico e Celeste. Il ragazzo sembra interessato a lei, che però non corrisponde. C’è il rischio che la coppia possa saltare.
Secondo giorno. Alessandra e Andrea vanno alle terme, per gli altri ricominciano le prove. Paola Barale li raduna in una fattoria e comunica loro che a sostenerla saranno solo le donne. Colei che vincerà otterrà il biglietto per la prossima destinazione e potrà decidere di cambiare o meno partner.
Sono impegnate in un percorso in cui tra balle di fieno, lana e letame, devono trovare dei cartonati di un pappagallo. Vince chi li scova in minor tempo. Sveva perde la pazienza e molla la prova: in questo modo espone la sua coppia al rischio eliminazione. La ragazza motiva la scelta dicendo di essere allergica al fieno e così le viene somministrato del cortisone. Vince Andressa, che conferma l’unione con Davide.
Andrea, forse un po’ furbescamente, prova a trovare l’intesa con Alessandra nella giornata di relax alle terme. Paolo e Sveva, condannati al looser camp, sono chiamati a spalare gli escrementi di pecora e lavorare in fattoria. È però solo l’ex partner di Alessandra a cimentarcisi, dato che la sua nuova compagna è ancora in “convalescenza” dopo i problemi durante la prova precedente.
I ragazzi incontrano un gruppo di giovani maori che inscenano la tipica danza neozelandese, l’haka. Anche loro sono chiamati a farlo: si dividono in due gruppi, uomini e donne e saranno proprio i ragazzini ad insegnar loro tutto. Chi perderà stasera dovrà esaudire tutti i desideri di chi vince. A vincere sono le ragazze. Sveva intanto riprende ad aiutare Paolo dopo essersi riposata a seguito dell’attacco allergico che l’ha colpita.
Arriva la sera e alla guest house i ragazzi, sconfitti nella prova haka, servono la cena alle loro partner, che li prendono un po’in giro. Andrea mangia un po’ di cibo e così viene letteralmente cacciato fuori casa dalle ragazze.
Davide e Andressa sono a cena insieme e tra loro l’intesa è sempre più forte, fino a baciarsi nuovamente. Sembra nata la prima coppia del gioco, l’impressione comunque è che il ragazzo sia molto più coinvolto della giovane.
Siamo arrivate al momento verità: le coppie vincitrici scelgono chi portare con loro. Quella che non sarà scelta andrà a scontrarsi contro Sveva e Paolo per giocarsi la permanenza nel gioco. A rischio eliminazione sono Yuri e Tanya.
La sfida finale inizia con le ragazze a bordo della New Zealand, prestigiosa imbarcazione che si è aggiudicata più volte la coppa America. Devono trovare dei pezzi che compongono la bandiera che ritrae l’immagine della felce argentata, simbolo del paese oceanico. Paolo e Yuri le attendono a bordo di due gommoni. Una volta salite sulle piccole imbarcazioni, tocca ai ragazzi remare fino a riva, dov’è installata la piattaforma per sistemare la bandiera. Chi ci riesce per primo vince: Tanya e Yuri vincono la sfida, fuori Paolo e Sveva.
La prossima tappa del viaggio è Hong Kong. Flight 616 ritorna giovedì 2 giugno, sempre alle 21,10, su Italia 1.