Sono sette gli aspiranti chef rimasti in gara che saranno valutati da Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì. I tre giudici di gara dovranno decidere chi passa il turno e arriva alla semifinale che va in onda lunedì prossimo 17 dicembre sempre su Rai2.
Tema della prima sfida ai fornelli sarà l’ingrediente preferito di ciascun concorrente, ma a portarglielo in cucina, a sorpresa, sarà una persona per loro molto speciale.
Dopo aver raccontato ai giudici qual è il legame che li unisce a quel determinato ingrediente, gli aspiranti chef avranno un’ora di tempo per preparare un piatto in cui unire l’amore per la cucina alle emozioni suscitate da quell’ingrediente stesso.
I due migliori saranno nominati capi brigata e ognuno potrà scegliere due assistenti per il servizio ne “Il ristorante degli chef”, mentre il settimo concorrente farà il commis in cucina. Questa volta il tema della serata, che le brigate dovranno seguire per stilare la lista dei piatti, sarà “cena d’autunno”.
A questo punto accade un evento inaspettato che complica il lavoro. Una volta superato l’empasse, i concorrenti si metteranno ai fornelli per soddisfare le esigenze dei clienti sotto la guida dell’executive chef Léveillé, mentre in sala Berton e Potì accoglieranno gli ospiti.
Tra loro molti avventori noti: l’attore Fabio Troiano, Manuela Villa e Vittoria Schisano dal cast de “Il Bagaglino”, le vincitrici dell’ultima edizione di “Pechino express” Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti al tavolo con altre due “ex pechinesi”, Eva Grimaldi e Roberta Garzia.
E ancora, Marisa Laurito farà un’incursione in cucina stupendo le due brigate. Ospite d’eccezione, lo chef “olimpico” Tino Vettorello, curioso di assaggiare le pietanze preparate dai concorrenti.
A fine serata, il capo brigata che avrà conquistato il maggior numero di stelle in palio passerà di diritto alla puntata successiva, insieme al suo migliore assistente, mentre tutti gli altri torneranno dietro i banconi dell’arena e sfidarsi nuovamente per non essere eliminati.
Questa volta oggetto della sfida sarà il “quinto quarto”, le interiora degli animali, che i concorrenti dovranno riconoscere e memorizzare nel giusto ordine. Successivamente avranno 60 minuti di tempo per preparare un piatto con le interiora, supportati dai preziosi consigli dello chef Diego Rossi, il re del quinto quarto, arrivato per l’occasione. Ma non tutti riusciranno a fare tesoro dei suoi suggerimenti, e alla fine della puntata uno degli aspiranti chef dovrà lasciare il programma.