{module Pubblicità dentro articolo}
Sono tre gli episodi che compongono questa pellicola fantasy: “La cerva”, “La pulce” e “La vecchia scorticata”, tratti da Lo cunto de li cunti, raccolta di 50 fiabe, la più antica d’Europa, scritta fra il 1500 e il 1600 in lingua napoletana da Giambattista Basile.
A questo testo Garrone si ispira con onesta libertà intellettuale e creativa.Draghi, orchi, e incantesimi popolano l’universo fiabesco del regista, in un carnevale di emozioni e immagini suggestive, volte a indagare in maniera originale la natura umana dei sentimenti. Viene così realizzato uno strabiliante viaggio nel mondo delle fiabe, tra dame, cavalieri, mostri marini e potenti incantesimi, che fanno emergere l’estrema fragilità della natura umana, necessaria per poter accettare la crudeltà della vita.
Il primo episodio La cerva è centrato sulla storia di una regina che non poteva avere figli e ricorre all’incantesimo di un mago. La sovrana riuscirà a partorire un maschio ma il prezzo da pagare è la vita del consorte che, infatti, muore.
Mel secondo, dal titolo La pulce, il Re di un antico regno si affeziona ad una pulce e la fa crescere nutrendola con il proprio sangue. Fino a quando diventa talmente grossa da scoppiare.
Ne La vecchia scorticata, si punta l’attenzione sull’eterna giovinezza. Una vecchia riceve il dono di essere ringiovanita da una strega e riesce a sposare il Re. Ma l’inganno viene a galla e la donna è costretta a fuggire dal palazzo del sovrano.
Il film ha ottenuto ottime critiche e un buon consenso del pubblico, oltre al grande riconoscimento in occasione dei David di Donatello 2016, dove ha portato a casa anche la statuetta per la miglior regia di Matteo Garrone. Inoltre, al Festival di Cannes 2015, il film aveva ricevuto la nomination per la Palma d’oro. La pellicola arriva sul piccolo schermo con un cast internazionale, spettacolari costumi ed effetti speciali, ricca di simboli e metafore filosofiche.
L’appuntamento è dunque per questa sera su Sky Cinema 1 HD alle 21.10. La visione della pellicola è disponibile anche su Sky On Demand e Sky Go.