Ancora una volta la notte di San Silvestro è affidata alla padrona di casa di Mattino Cinque che si sposta a Bari per l’evento di fine anno.
In particolare la Piazza Prefettura della cittadina pugliese sarà il set per il Capodanno di Canale 5. Tutto l’evento viene trasmesso in contemporanea anche sul circuito radiofonico Mediaset. In particolare sarà possibile seguire la Panicucci e i suoi ospiti anche su Radio 101, Radio 105, Radio Montecarlo, Radionorba e Radio Subasio.
Come sempre il Capodanno televisivo sarà un evento all’insegna della grande musica italiana. Tra gli ospiti canori che accompagneranno i telespettatori verso l’anno nuovo ci sono Annalisa, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Benji e Fede, Luca Carboni, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fabio Rovazzi, Tiromancino, Gué Pequeno, Ron, Junior Cally rapper che si esibisce senza mostrare il viso.
Presente anche Irama vincitore dell’ultima edizione di Amici. E sul palcoscenico arrivava Elettra Lamborghini.
Il cast dunque comprende molti dei nomi principali del panorama musicale made in Italy. Ma vi partecipano anche artisti provenienti dal talent di Maria De Filippi.
A dare manforte a Federica Panicucci, sul palcoscenico ci saranno esponenti di ognuna delle radio che trasmettono in contemporanea l’evento.
Chiara Tortorella e Silvia Notargiacomo sono presenti per Radio 101, Daniele Battaglia e Dario Spada sono in rappresentanza di Radio 105, Kay Rush e Stefano Gallarini per Radio Montecarlo, Radionorba porta a Bari Alan Palmieri e Antonella Caramia. Infine Leonardo Fabrizi sarà in rappresentanza di Radio Subasio.
Una novità: il backstage della lunga diretta viene allestito al teatro Niccolò Piccinni, il più antico teatro della città di Bari, che è stato recentemente restaurato. Capodanno in Musica mostra il teatro comunale dopo i lavori a cui è stato sottoposto. Il teatro sarà fruibile dal pubblico entro maggio 2019.
Dopo la mezzanotte si unisce al cast Max Brigante con il suo show Mamacita.
Lo scorso anno Federica Panicucci conduceva Capodanno in Musica 2018 dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna.
Tra i cantanti c’erano Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Elodie che partecipano anche nell’edizione attuale. Dal palcoscenico dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, questi artisti approdarono a febbraio 2018 al Festival di Sanremo.
Nel 2017 il Capodanno Mediaset andò in onda a reti unificate.
I risultati dell’Auditel però non furono favorevoli alla bionda conduttrice di Mattino Cinque. Infatti la share si fermò al 17%, mentre L’anno che verrà conquistò il 35,4%. Amadeus doppiò la Panicucci.
Vedremo quale sarà il responso dell’Auditel per le edizioni attuali di L’anno che verrà e Capodanno in Musica.
Ricordiamo che Amadeus con L’anno che verrà avrà come set Matera, ovvero la città sassi.