{module Pubblicità dentro articolo}
Dopo l’anteprima con i conduttori, il fashion blogger Pasquale Palma ed Eddy Scampia, la puntata entra nel vivo. La apre l’incazzatore personalizzato, che stasera se la prende con chi abbandona gli animali augurandogli una vacanza di pioggia.
Si prosegue con i Gomorroidi, che stavolta possono contare anche su Gino Fastidio come Salvatore Conte. È l’ultimo “fai schifoooo” dell’anno.
Gli Arteteca invece, sono protagonisti di una singolare puntata di C’è Posta per Te, dove Monica viene chiamata da Vincenzo e la madre. Monica è arrabbiata perché la suocera controlla ovunque: “Quando viene a casa non arriva lei, arriva la scientifica”.
La puntata prosegue con la favola di Pigroman, un velocissimo ingresso di Marco Caprino e il poeta Eddy Scampia.
Il prossimo in scaletta è Tonino Cardamone, che parla di campagne elettorali: una volta superate le elezioni, non si vede più nessuno.
Miss’Illude è la miss oversize, e per un attimo si alza anche la gonna tra un verso e l’altro. Nino Abbacuccio è il tatuatore Sbaglio, a cui una ragazza ha chiesto di toglierle un Lassie da un fianco.
Ciro Giustiniani è il boss delle cerimonie, mentre i 4 Gusti ritrovano le Sex and Sud, che ora sono le loro ragazze.
Il momento successivo è un omaggio a Massimo Troisi: Lello Arena, Ficarra e Picone eseguono uno sketch sulla natività, durante il quale, in realtà, si parla di lavoro. Lello Arena è l’Arcangelo che urla “Annunciazione, annunciazione”. Al termine dell’esibizione, tutti si dichiarano emozionati: Gigi e Ross ringraziano. Pubblicità.
Sono di nuovo sul palco gli Arteteca, ma adesso nei panni di Kevin e Samantha. Lei si lancia in una difesa del cinema italiano, però naturalmente non ha la più pallida idea di cosa stia dicendo.
Arriva Francesco Cicchella per l’imitazione di Massimo Ranieri, che racconta di quando, ai suoi tempi, cercava di far ridere la gente a Made in Sud.
Si prosegue con il Nonno Moderno: il nipote l’ha portato a teatro, ma l’esperienza non si è rivelata delle migliori.
Ultima imitazione di Gabriel Garko, quindi performance dei Sud 58: la band del programma presenta il suo singolo. Il momento musicale non è però terminato, perché gli ospiti della serata sono i The Kolors: Gigi e Ross li coinvolgono in uno sketch, mettendoli davanti alla loro imitazione.
Ciro Giustiniani invece è testimone di cosa succede agli uomini prima della prova costume: ha provato ad andare in palestra, e all’ingresso l’hanno guardato già schifato.
Passando dalla parodia del Il Segreto, che si fonde con Un posto al sole, tocca a Felice. Alessandro Bolide è il marito moderno, sottomesso dalla moglie che ha comprato un cane per farlo portare fuori a lui.
Tocca poi, in sequenza, a Vivo Dangelino, Gino Fastidio, Ivan e Cristiano. Maria Bolignano conosce gente su Facebook: la figlia le rimprovera il modo di vestirsi, ma non ha capito che è intenzionale, per attirare i messaggi sconci. Assistiamo ad un suo appuntamento al buio: l’uomo conosciuto in chat si rivela essere Anonimo, quello dei bigliettini dei cioccolatini.
I Ditelo Voi, sempre con carrozzina al seguito, sono i volturi; si balla poi con il coreografo Enfisem. Marco Capretti ci mette in guardia dai maniaci dei motori, che quando escono con una donna ne parlano come se fosse un’auto.
Essendo la puntata con cui saluteranno i telespettatori, i quattro conduttori scrivono una lettera a Made in Sud, che concludono ringraziando e inchinandosi davanti al pubblico.
La puntata non è finita: le Sex and the Sud, insieme a Miss’Illude, sono sempre alla ricerca dell’uomo della loro vita. Un po’ come i cugini di Palermo, che però “rimorchiano” in discoteca.
Infine, ultimi in scaletta, i MalinComici con l’imitazione de Il Volo: al gruppo si è aggiunto un quarto elemento, cioè Gino Fastidio.
La puntata si chiude con la rituale favola della buonanotte di Paolo Caiazzo: l’anno prosismo dice, mentre ne elenca i nomi e loro arrivano sul palco, torneranno tutti i comici. E ci sarà anche Peppe Laurato, che con gli occhi lucidi guarda la gente che si alza in piedi al ricordo del collega e amico Massimo Borrelli.