La serata è organizzata dai frati di Assisi e va in onda questa volta dalla piazza inferiore della Basilica di San Francesco. Carlo Conti è in diretta per una serata che unisce solidarietà, beneficenza e grande spettacolo. {module Pubblicità dentro articolo}
Infatti sul palcoscenico di Assisi si esibiscono moltissimi artisti del panorama musicale italiano. Si tratta di Noemi, gli Stadio, Franco Battiato, Francesca Michielin, Francesco Renga, Arisa, suor Cristina, The Kolors, Piero Mazzocchetti, Francesco Gabbani, Annalisa Scarrone, Ron, Irene Fornaciari, Paolo Vallesi, Chiara Grispo, The Mario & Michelangelo. A loro si uniranno personaggi comuni e anche protagonisti Vip che testimonieranno la propria esperienza di fede.
La serata è finalizzata a raccogliere i fondi per i poveri e i bambini di Italia, Etiopia, Burkina Faso e Perù. In particolare si vogliono aiutare nel nostro paese le mense francescane in Italia che forniscono pasti caldi a chi ne ha bisogno.
Il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato sottolinea che in 14 anni di esistenza in video il programma ha aiutato tantissime persone. “Siamo riusciti ad avvicinarsi a molte popolazioni bisognose e ci proviamo ogni anno grazie all’impegno e alla solidarietà del popolo italiano. Anche quest’anno vogliamo ricreare una gara di beneficenza e desideriamo essere ancora accanto a chi soffre grazie al vostro aiuto“. I telespettatori italiani potranno donare il loro contributo dall’ 1 all’ 8 di giugno chiamando il numero 45504 sia da rete fissa che da cellulari di qualunque operatore si tratti. Si può inviare anche un sms sempre al medesimo numero. Ciascuna chiamata sarà di €2 sia per rete fissa che per rete mobile. {module Pubblicità dentro articolo}
Vediamo adesso quali sono i progetti nello specifico a cui sono dedicati i fondi raccolti.
Il primo si chiama Italia – Milano ed è dedicato alla mensa francescana Opera San Francesco che fornisce gratuitamente pasti caldi ai poveri della città di Milano e a tutti loro che sono costretti a rivolgersi ai centri di assistenza per sopravvivere.
Il secondo è Italia – Rimini. Si tratta del finanziamento di un progetto mirato al reinserimento nella società e nel mondo del lavoro di tutti coloro che vivono ai margini e sono in grandissima difficoltà economica.
Il terzo progetto Etiopia – distribuzione di cibo nelle scuole prevede la distribuzione di cibo e altri utensili nella città di Addis Abeba e nei 34 distretti vicini. Si tratta di dare cibo e istruzione a 16675 studenti in 40 scuole cattoliche e in 15 pubbliche.
Il quarto progetto è Burkina Faso – struttura per doposcuola e prevede la costruzione di ambienti che consentono ai ragazzi della zona di studiare anche dopo l’orario scolastico e di seguire lezioni private tenute dai frati francescani presenti in zona.
L’ultimo progetto è Perù – assistenza scolastica ai bambini poveri. Si vuole fornire ogni tipo di assistenza alle migliaia di bambini poveri che non riescono a studiare e che quindi finiscono in mezzo alla strada. {module Pubblicità dentro articolo}
A tale scopo si intende procedere alla ristrutturazione di un edificio di proprietà dei frati minori conventuali, per aiutarli nella formazione e nella scolarizzazione dei bambini meno fortunati.