Nel giorno della maggiore festività dell’anno, infatti, la principale rete Mediaset, alle ore 16.20, trasmette “Opera on Ice”.
L’evento è giunto all’ottava edizione. Si tratta dell’unico spettacolo televisivo presente a livello internazionale, in grado di coniugare una disciplina elegante e nota come il pattinaggio sul ghiaccio alle più famose arie dell’opera. A raccontare quanto accade ed a presentare le tante performance, c’è Alfonso Signorini, grande esperto di lirica.
Lo spettacolo ha come palcoscenico Piazza degli Scacchi di Marostica (Vicenza). Dopo numerose edizioni nella cornice dell’Arena di Verona, quest’anno si cambia location e ci si dirige nella provincia di Vicenza. La meravigliosa cittadina di Marostica è famosa per la partita a scacchi con personaggi viventi che si gioca ogni due anni.
I grandi campioni del pattinaggio mondiale si esibiranno sulle note delle più famose arie d’opera accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dal coro Opera House diretti dal maestro Diego Basso.
La pista di ghiaccio centrale su cui si esibiscono gli artisti del pattinaggio è di di 800 mq. I costumi sono realizzati da Lorena Marin.
A calcare la pista di ghiaccio dei veri fuoriclasse. Ecco i loro nomi e quanto rappresentano nel settore del pattinaggio su ghiaccio
- Evgeni Plushenko, unico pattinatore a livello internazionale ad aver vinto una medaglia olimpica per ogni partecipazione alle Olimpiadi. Ha partecipato a 92 gare vincendo 63 ori, 16 argenti e 4 bronzi. Nel marzo 2017 si è ritirato dalle competizioni e ora è allenatore. Si esibirà con il figlio di 5 anni,
- Javier Fernandez, pattinatore artistico su ghiaccio spagnolo. È due volte campione del mondo e dal 2013 è per sei volte consecutive campione europeo. Vincitore anche di un bronzo olimpico, è inoltre sette volte campione nazionale spagnolo.
- Anna Cappellini e Luca Lanotte, sono la più spettacolare coppia di pattinaggio su ghiaccio della nazionale italiana. Vincitori di cinque medaglie europee, sono i campioni italiani in carica, titolo che mantengono da 2012.
- Anna Pogorilaya, asso della nazionale russa, ha già vinto tre medaglie europee (due bronzi ed un argento nel 2017) e la medaglia di bronzo ai Mondiali 2016.
- Nicole Della Monica e Matteo Guarise, coppia di punta della Nazionale italiana.
- Annette Dytrt e Yannick Bonheur, coppia di adagio, professionisti che dal 2013 prendono parte a famosi spettacoli su ghiaccio in tutto il mondo.
- Hot Shivers, la squadra di pattinaggio sincronizzato che rappresenta la Nazionale Azzurra. Sono sempre stati presenti fin dalla prima edizione.