Si tratta di una commedia sentimentale basata naturalmente sull’atmosfera natalizia e su quello spirito del Natale che è stato anche studiato da molti psicologi: si tratta di un bisogno di condivisione di buoni sentimenti non solo con i familiari ma anche con altre persone. Un sentimento che coinvolge soprattutto in prossimità della più grande festa Cattolica.
La regia è di David Jackson. Nel cast recitano i seguenti attori Jen Lilley, Thomas Beaudoin, Bates Wilder, Kati Salowsky, Steven A. Miller, Brett Leigh e Joanna Herrington.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti nello stato del Vermont situato nella regione del New England.
Una curiosità: lo stato del Vermont è noto per la bellezza dei suoi paesaggi naturali e per la gran quantità di boschi.
Lo spirito del Natale | trama
La vicenda è incentrata su Kate Jordan una giovane avvocato in carriera che viene inviata nel Vermont, dodici giorni prima della festività del Natale. Il suo compito è di occuparsi di una vendita di un albergo – pensione chiamato Hollygrove.
L’avvocato accetta l’incarico molto volentieri. Ma appena arrivata sul posto scopre che il perito che doveva aiutarla nel lavoro ha lasciato immediatamente l’incarico. Quando viene a conoscenza del motivo per il quale il suo collaboratore è scappato, non sembra assolutamente preoccupata. Al contrario decide più che mai di continuare nel compito che le è stato assegnato e che, se sarà portato a termine nella maniera migliore, le assicura un’importante promozione.
La notizia scoperta da Kate è che la locanda di cui dovrebbe curare la vendita, è infestata da un fantasma.
La giovane donna però non si fa impressionare e decide di trascorrervi la notte.
Dopo solo qualche ora, verso mezzanotte, si trova faccia a faccia con il ventilato ectoplasma. Si tratta di Daniel Forsythe, un uomo morto in circostanze misteriose 95 anni prima. Il fantasma torna ogni anno a farsi vedere durante i 12 giorni precedenti il Natale.
Ma poichè è abituato alla solitudine, impone a Kate subito di andare via. Naturalmente la giovane avvocato non accetta. A questo punto Daniel le propone un accordo: nel caso che lei lo aiuti a scoprire le ragioni per le quali è morto, egli abbandonerà per sempre la locanda consentendole così di completare il compito di occuparsi della vendita dell’albergo.
Inizia così una singolare collaborazione tra la giovane avvocato di oggi e l’uomo venuto dal passato. Tra l’altro il fantasma, ovvero lo spirito del Natale, è un giovane anche abbastanza piacente. Kate, lavorando fianco a fianco, finisce per innamorarsene. Il sentimento è ricambiato.
Questo evento così inaspettato finisce per stravolgere radicalmente il corso della storia di tutti e due i protagonisti.