I giovani si sfideranno per conquistare due posti accanto ai 22 big che fanno parte del cast canoro del Festival della Canzone Italiana 2019. In tutto, dunque, i big saranno 24.
I concorrenti in gara saranno sei per ognuna delle quattro puntate previste in day time.
Luca Barbarossa oltre a presentare i ragazzi in gara, duetterà in alcuni casi con alcuni di loro.
Nel programma ci sarà anche il comico-musicista Andrea Perroni, che interverrà alla sua maniera.
Seguiamo insieme la diretta
Luca Barbarossa entra in studio saluta il pubblico e da il benvenuto a “Ecco Sanremo giovani”.
Spiega ai telespettatori che i sei cantanti giovani previsti ogni giorno si confrontano per conquistare i due posti disponibili accanto ai 22 big del cast del Festival della Canzone Italiana 2019.
Subito presenta il primo giovane in gara. La cantante Symo, ha 27 anni, viene da Roma e canta un genere soul che, specifica, vuol dire anima.
Al termine della sua esibizione Luca Barbarossa annuncia che durante la puntata compariranno delle parole chiave che i ragazzi dovranno commentare. Il primo termine a comparire sullo schermo è famiglia. I prossimi ad esibirsi infatti sono due fratelli che cantano l’inedito “L’impresa“, il loro nome è Fedrix e Flaw.
Successivamente Luca Barbarossa si rivolge al comico Andrea Perroni, che dice al conduttore di avere trovato una foto di suo fratello sui social. Barbarossa ribadisce che il cantante nella foto è lui in persona.Naturalmente si tratta di una gag.
La prossima parola chiave è influenze. Il conduttore chiede ad Andrea Biagioni, 30 anni, quale artista lo ha maggiormente ispirato per intraprendere la carriera di cantante. Il ragazzo risponde: Lucio Dalla.
Andrea Biagioni canta la sua canzone “Alba Piena”
Al termine dell’esibizione il conduttore si complimenta con il ragazzo per la sua performance. Subito dopo torna a scherzare con Andrea Perroni che interpreta la parodia di una canzone di Jovanotti.
La prossima parole chiave è “Ispirazione“. Luca Barbarossa chiede alla band Ros da dove proviene la loro ispirazione per comporre la musica. La cantante sottolinea di fare attenzione a tutto ciò che ascoltano e vedono intorno a loro.
I Ros cantano “Incendio“.
La successiva parola chiave è “Inizio“.
Luca Barbarossa chiede al cantante “Einar” come è iniziato il suo percorso musicale. Il ragazzo ricorda che a 13 anni prese una chitarra e nella sua camera da letto iniziò a scrivere musica.
“Einar“, 25 anni, canta “Centomila volte”.
Interviene ancora Andrea Perroni il conduttore legge, in maniera ironica, alcuni tweet lanciati sul web che riguardano lo stesso Perroni.
Prossima parola chiave è “Look“. Luca Barbarossa chiede a Francesca Miola, 25 anni da Venezia, dove trova ispirazione per il suo look. La ragazza risponde che il suo outfit è dettato esclusivamente da se stessa e dal suo modo di essere.
Francesca Miola canta “Amarsi non serve“.
I sei cantanti si sono esibiti e Luca Barbarossa avverte il pubblico che li rivedremo giovedì sera.
Andrea Perroni interviene di nuovo e questa volta prende di mira il Festival Di Sanremo condotto da Claudio Baglioni. Avverte che farà di tutto per essere sul palco dell’ Ariston.
In seguito sempre scherzando, dice che Gianni Morandi ha mandato al conduttore un messaggio vocale: è solo una piccola parodia sul cantante.
Al rientro dalla pubblicità Luca Barbarossa dà appuntamento a domani pomeriggio con gli altri 6 cantanti giovani in gara.