Questa sera viene decretato il vincitore che avrà la possibilità di formarsi nella scuola internazionale di cucina italiana Alma frequentata dai migliori chef italiani.
Tra i clienti in sala ci sono ospiti speciali: il conduttore Giancarlo Magalli, l’ex nuotatore e campione olimpico Massimiliano Rosolino, la conduttrice Veronica Maya e gli attori e le attrici de “Il paradiso delle signore”.
E ancora, le “Signorine buonasera” Rosanna Vaudetti, Gabriella Farinon, Mariolina Cannuli e Paola Perissi, la coppia Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, le attrici Rocío Muñoz Morales e Martina Stella.
Giudice speciale per la finale, lo chef due stelle Michelin, Andrea Aprea.
I concorrenti rimasti in gara sono: Annalisa D’Incecco, Gianluca De Carli, Laura Franchini, Marco Pagani, Valter Di Cecco, Viviana Spagnuolo.
Ecco il loro profilo e il percorso nel cooking show
Annalisa D’Incecco ha 38 anni, è disoccupata. Viene da Pescara.
Ex obesa, si è appassionata alla cucina per migliorare il suo rapporto con il cibo. Laureata in lingue orientali, ha vissuto tre anni a Pechino. Ama sperimentare piatti fusion ed etnici, ma è preparatissima anche sulla cucina tipica della sua regione. Quando è ai fornelli, canticchia e commenta in cinese. È mamma di due figli. Attualmente disoccupata, sogna un inserimento nell’ambito della ristorazione.
Gianluca De Carli ha 40 anni, viene da Lodi ed è impiegato.
La mamma di Gian Luca è sempre stata un disastro in cucina, una donna da piatti pronti e surgelati. Lui a 14 anni comincia sperimentare ai fornelli per cercare di mangiare qualcosa di buono. Oggi è un giovane papà che non ama il suo lavoro e vuole mettersi in discussione. In cucina ha fantasia, buona manualità e voglia di trasformare la sua passione un lavoro.
Laura Franchini ha 28 anni, viene da Arezzo ed è operaia.:
Alle cinque, quando finisce il suo turno, scappa dall’azienda per andare a fare la spesa e si chiude nella sua cucina per sperimentare tutti i piatti che le vengono in mente. Vorrebbe cambiare vita e diventare chef. Il suo primo sostenitore è il nonno che l’ha accompagnata al casting. Simpatica, dal forte accento toscano, non smette mai di chiacchierare. In cucina è davvero forte.
Marco Pagani ha 37 anni, viene da Lugo, provincia di Ravenna ed è un impiegato commerciale.
Marco nasce in un ambiente famigliare abbastanza complicato. Oggi è padre di famiglia e un uomo risolto, ma sono state tante le difficoltà che ha dovuto affrontare.
Abituato a pensare sempre agli altri e poco a sé stesso, ha dovuto abbandonare il sogno della cucina per ripiegare su un lavoro ritenuto più stabile, almeno a detta della sua famiglia.
Valter Di Cecco è di Sydney ma vive a Roma.E’ grafico di professione.
La sua passione per la cucina lo accompagna da sempre, la sua cucina è una commistione di sapori internazionali, un perfetto mix tra Australia e Italia. Valter è insoddisfatto del suo lavoro e vuole decisamente cambiare vita. Figlio di macellai abruzzesi emigrati a Sydney, arriva in Italia per un viaggio di piacere e ci rimane per amore.
Viviana Spagnuolo ha 36 anni e viene da Milano. E’ consulente tecnologica.
Viviana ama sperimentare e riesce quasi sempre a stupire con i suoi piatti. Non ha mai avuto l’occasione di lavorare in un ristorante ma ha l’atteggiamento giusto per intraprendere questa professione: è precisa e molto organizzata. Il suo aspetto prorompente rispecchia la sua cucina, ricca e variegata.