Come ogni anno, Rai 3 trasmette altre due puntate del Circo di Montecarlo che vanno in onda, rispettivamente, nel prime time di San Silvestro, 31 dicembre e del 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Il festival fu creato nel 1974 dal Principe Rainier III di Monaco, che affascinato dal circo fin da bambino, volle proteggere e rilanciare quest’arte portando su un unico palco varie discipline circensi, originarie di culture diverse.
Sulla pista monegasca verrà celebrato anche il 250° anniversario del circo moderno. Era il 1768, infatti, quando un ex sergente della cavalleria britannica, Philip Astley, allestì, davanti alla stazione di Waterloo, il primo spettacolo equestre arricchito da intermezzi di acrobati, prestigiatori e clown.
Per questa edizione natalizia, la Principessa Stephanie, presidente della manifestazione e della giuria tecnica, ha scelto uno spettacolo basato sulle capacità, sulla tecnica e sul virtuosismo dei migliori artisti del pianeta. Acrobati, clown, equilibristi provenienti da ogni parte del mondo, si sfideranno per aggiudicarsi i famosi clown d’oro e d’argento, gli Oscar delle discipline circensi.
Ad onorare le origini equestri del circo sarà il passo a due dell’ungherese Jozsef Richter e di sua moglie Merrylu Casselly.
Il circo orientale è rappresentato dalla Troupe di Shangai, undici acrobati che si esibiscono con verticali e salti mortali da brivido, nel loro numero alla barra russa. Arriva poi la performance, tutta al femminile, dell’Inner Mongolian Troupe, un’esibizione di giocoleria sui monocicli.
Dalla Repubblica Ceca arriva il Duo Stauberti, formato da Dimitry e da sua nipote Nancy, specializzati in equilibri sulla pertica.
Saranno ancora presenti Scott Nelson e sua moglie Muriel, meglio conosciuti come “The accidental illusionist”, che faranno divertire la platea con il loro numero di magia comica.
E ancora si esibirà il Duo Miracle, i rumeni Dan e Costantin, professionisti della tecnica mano a mano, realizzeranno una performance importante al punto da consentire loro di entrare nella compagnia del Cirque du Soleil.
Direttamente da Las Palmas de Gran Canaria, l’aerialist Saulo Sarmiento, realizzerà suggestive acrobazie aeree con il palo oscillante.
Infine la clownerie è affidata a un vero fuoriclasse come Jigalov, vincitore del Clown D’argento nel 2013.
Festival Internazionale del circo di Montecarlo | a gennaio 2019 la 43esima edizione
Mentre i telespettatori italiani seguono la 42esima edziione, si sta preparando quella successiva.
Saranno oltre 150 gli artisti provenienti da 15 paesi, e si esibiranno sulla famosa pista del tendone di Fontvieille per vincere i Clowns d’oro, d’argento o di Bronzo, che avranno notevole importanza sulla loro carriera.
Per questa 43esima edizione è prevista una delle migliori performance del circo russo: Il Royal Circus sotto la direzione di Gia Eradze. In scena ci saranno 68 artisti e ballerini con costumi realizzati su misura. Tra le altre attrazioni, il numero del triplo mât presentato dalla squadra nazionale acrobatica Cinese, Marcel Kremer che presenterà un numero singolare con i bisonti.
Segue Martin Lacey Jr e il suo folto gruppo di leoni a dimostrazione della complicità tra uomo e animale.