Il programma torna dopo il notevole gradimento di pubblico e critica conquistati. Gli ascolti, infatti, hanno assegnato alla prima puntata andata in onda mercoledì 12 dicembre, 2 milioni 603 mila spettatori e una share del 14,5. Si tratta del secondo valore di share più alto della stagione della seconda rete. Ricordiamo che le due puntate sono state volute dall’ex direttore di rete Andrea Fabiano.
Dunque “l’Aula a mare”, aula Magna di fantasia, torna a riempirsi di giovani dal 18 ai 30 anni e dei tanti ospiti che affollano la seconda puntata dello show.
Accompagnati dalla musica dal vivo dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, interverranno nel corso dello show Lello Arena, Stefano Bollani, Enzo Decaro, Marisa Laurito, Lillo E Greg, Vittorio Marsiglia, Enrico Montesano, Teo Teocoli.
Renzo Arbore ha voluto rendere un omaggio alla canzone napoletana in tutte le proprie le proprie sfaccettature ironiche ed umoristiche. Insomma ha puntato l’attenzione sull’intrattenimento in musica della tradizione napoletana.
Una canzone bella, che resiste al tempo, non diventerà mai vecchia, ma antica e quindi intramontabile e quindi degna di essere ricordata per sempre.Questo il concetto su cui si basano le due puntate dello show che mutua il titolo dai versi di una nota canzone umoristica: Agata.
Per spiegare la canzone umoristica napoletana, durante la lezione si parlerà di meccanismi comici come ad esempio il doppio senso, la canzone sceneggiata, i tic, l’umorismo musicale, l’imitazione, la macchietta.
Il compito sociale di cui Arbore ha “Guarda… Stupisci” è di raccomandare ai giovani millennials di tenere viva nel tempo la grande cultura del nostro paese, dalla canzone al teatro, dal cinema alla televisione. Lo spettacolo che “divertendo insegna”.
“Guarda… stupisci” è un programma di Renzo Arbore, Nino Frassica e Ugo Porcelli e di Giovanna Ciorciolini e Gino Aveta. Direzione artistica Renzo Arbore. Regia di Luca Nannini.