{module Pubblicità dentro articolo}
Questi gli artisti che calcheranno il palco stasera: Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Baby K, Claudio Baglioni e Gianni Morandi, Benji & Fede, Loredana Bertè, Emma, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Max Gazzè, Guè Pequeno, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Modà, Gianna Nannini, Laura Pausini, The Kolors, Renato Zero, Zucchero. Ospiti internazionali saranno Alan Walker e Dua Lipa.
Domani invece, toccherà a: Alessio Bernabei, Mario Biondi, Briga, Luca Carboni, Clementino, Francesco De Gregori, Elisa, Fedez, Lorenzo Fragola, Gemitaiz, Il Volo, J-Ax, Ligabue, Negramaro, Nek, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Ron, Urban Strangers, Antonello Venditti e Antonino, Giovanni Caccamo, Chiara, Emis Killa, Paolo Simoni. Come ospiti internazionali, Alvaro Soler e Robin Schulz.
Alvaro Soler, che pure aveva trionfato la scorsa estate al Coca Cola Summer Festival, è uno dei giurati della prossima edizione di X Factor, le cui registrazioni dei casting sono già iniziate. Con lui ci saranno Manuel Agnelli, Fedez e Arisa.
E a proposito di Arisa, la cantante ha polemizzato attraverso il suo profilo ufficiale per il mancato invito alla manifestazione musicale, a cui invece aveva preso parte nell’edizione 2015. La cantante ha infatti scritto che le sarebbe piciuto partecipare, per poi proseguire: “ma non sono platino.. Poi sicuramente ci sarà anche qualcun altro non platino per cui si sarà fatta un’eccezione. Menzioni speciali e targhe ad onorem, ma non per me..” Arisa ha quindi ricordato i suoi successi e Sanremo vinti, accusando di essere lasciata in disparte nei vari eventi perché “”come a scuola, ci sono quelli fighi e quelli no”.
Durante le due serate infatti, verranno premiati gli artisti italiani che, tra maggio 2015 e maggio 2016, hanno conquistato con i loro album le certificazioni “oro”, “platino” e “multi platino”, mentre per i signoli vale la certificazione “platino” e “multiplatino” (certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia). Inoltre, saranno assegnati altri riconoscimenti a coloro che si sono distinti per vari meriti.
I Wind Music Awards sono organizzati da WIND Telecomunicazioni con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico AFI, FIMI e PMI e prodotto da F&P Group con la Ballandi Multimedia per la cura e la gestione di tutti gli aspetti televisivi dell’evento.