A tra poco con la diretta.
Inizia il programma. Baudo e Rovazzi entrano al Teatro del Casinò. Pippo gli racconta la sua lunga carriera da presentatore di Festival e bevono un caffè insieme. Il barman è Claudio Baglioni.
“A Sanremo non si dice mai di no” – commenta Baudo, parlando di come abbia deciso di accettare l’invito del direttore artistico del Festival. Rovazzi gli risponde rivelandogli giocosamente di averlo raccomandato.
Passano poi a spiegare come si svolgerà la gara. I 22 big di Sanremo 2019 saranno affiancati dai due vincitori di Sanremo Giovani. Saranno tre giurie a decretare i nomi dei due ragazzi fortunati: giuria tecnica, televoto e giuria artistica. Quest’ultima è presieduta da Luca Barbarossa e composta da Fiorella Mannoia, Luca e Paolo ed Annalisa.
Il primo concorrente ad esibirsi è Fosco17. Canta da quando aveva 7 anni, la passione gli è nata durante i tragitti in macchina in compagnia della mamma. La sua canzone si chiama “Dicembre” ed è – secondo lui – “una semplicissima canzone d’amore”. Il brano è una ballata moderna, che ci racconta una storia d’amore giovane, quasi post-adolescenziale; una passione così intensa da far stare gli innamorati al freddo “senza le felpe”. Minimale, ma estremamente attuale.
Tocca poi ad Einar, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi. Timido e dolce, il cantante italo-cubano ha già riscosso un discreto successo dopo la fine del talent. Il suo brano in gara è “Centomila volte”. La melodia è orecchiabile, perfetta per la radio, e valorizza la voce di Einar. Il ragazzo scivola su qualche nota a causa dell’emozione, ma ha buone possibilità.
Fabio e Pippo estraggono il nome dei primi tre campioni che prenderanno parte al Festival 2019. Paola Turci, Simone Cristicchi e Zen Circus sono i tre fortunati.
E’ poi il momento di Andrea Biagioni. Il cantante si esibisce suonando la chitarra accompagnato da un trio d’archi. Il suo brano è “Alba piena”. Il pezzo è malinconico, pacato, ma intenso.
Tocca poi a Symo, giovane cantante d’origini eritree. Il suo brano è “Paura d’amare” e lei stessa confessa di provare questo timore. La sua voce è cristallina, sottile, sembra quasi quella di una bambina. La canzone è una dichiarazione onesta e sentita di un sentimento profondo e per questo ancor più temuto.
Fedrix e Flaw sono fratello e sorella, hanno iniziato a cantare quando la nonna ha regalato loro un pianoforte. Fedrix suona il pianoforte, Flaw l’ukulele ed il tamburello. Cantano “L’impresa”, un brano spensierato, moderno, energico.
Baudo e Rovazzi estraggono altri due nomi. I big che parteciperanno a Sanremo 2019 sono Anna Tatangelo e Loredana Bertè.
I Ross hanno partecipato ad X Factor ed ora arrivano a Sanremo giovani con “Incendio”. Energici ed eccentrici nel look, puntano molto sulla presenza scenica e sul colore.
Sale sul palco Rocco Papaleo, che annuncia di essere stato scelto come conduttore del Dopo Festival. Ci regala poi un toccante monologo sulla sua infanzia e sui suoi genitori. Ricordi importanti, tra il serio ed il faceto, con un pizzico di commozione. Canta poi “Fly me to the moon” e presenta il suo nuovo film “I moschettieri del Re”.
Anna Tatangelo invia un video di ringraziamento per la notizia della sua partecipazione a Sanremo. E’ poi il momento di scoprire i nomi di altri big che prenderanno parte al Festival 2019: i fortunati sono Irama ed Ultimo.
Arriva Marta Marasco, che canta “Nella mia testa”. Il brano è un pezzo giocoso, dal ritmo veloce, straniante. La performance di Marta è ossessiva, sensuale e carismatica.
Tocca poi a Wepro con “Stop/Replay”. Il cantante stupisce tutti togliendosi la giacca ed esibendosi a torso nudo con piccole lettere disegnate su tutto il petto con una matita nera. Anche la cantante successiva, Giulia Mutti, ha caratteri impressi sulle mani e Rovazzi scherza sul fatto che abbia potuto toccare il suo collega Wepro. Giulia canta “Almeno tre”, un brano romantico e dolce.
Vengono estratti i nomi di altri due big che parteciperanno al Festival: Nek e Francesco Motta.
Sale sul palco Federica Abbate, già autrice dei testi di successi discografici cantanti da Alessandra Amoroso ed altri grandi artisti. Stasera canta “Finalmente”. Il brano è intenso ed emozionante, d’impatto.
Il concorrente successivo è Diego Conti. Il cantante presenta il suo brano “Tre gradi”. Un brano rock che strizza l’occhio alla trap. Diego ci parla di un momento d’amore vissuto in una gelida sera. Fuori fa freddo, ma la temperatura è bollente.
Si parla poi della tragedia del crollo del Ponte Morandi. Luca e Paolo, che sono originari di Genova, spronano la città a rialzarsi con coraggio e forza. Rovazzi e Baudo si uniscono all’appello.
I Deschema sono gli ultimi concorrenti ad esibirsi stasera. La band, nata nel 2016, è caratterizzata da sonorità elettroniche. I Deschema cantano “Cristallo”, un brano moderno e grintoso. Paolo Kessisoglu riscontra una somiglianza tra loro ed i Subsonica.
Arrivano altri due video di ringraziamento di big che si sono qualificati per il Festival: Nek ed i Zen Circus salutano pubblico e conduttori ed esprimono la loro gioia. Vengono estratti altri due nomi: passano anche Il Volo e Ghemon.
Viene chiuso il televoto, tra poco scopriremo la classifica. Prima però viene assegnato il Premio della Critica. Federica Abbate è la vincitrice secondo la giuria della stampa. I giornalisti premiano la sua grande capacità espressiva ed il suo coraggio di esporsi dopo una lunga carriera da autrice.
Baudo e Rovazzi leggono la classifica. Sul podio troviamo: Deschema, Federica Abbate ed Einar. I concorrenti arrivati fin qui hanno già vinto, poichè avranno la possibilità di partire per una tournée mondiale. Il primo classificato è però Einar con “Centomila volte”. Incredulo, il giovane cantante ringrazia e mostra la propria gioia.
Baudo e Rovazzi salutano il pubblico e danno appuntamento a domani.