Indice dei contenuti
Viene effettuato il sorteggio con bussolotto.
Baudo e Rovazzi svelano la prima triade di cantanti
Il primo big che si esibirà alla sessantanovesima edizione della kermesse canora è Paola Turci. Canterà L’ultimo ostacolo.
Il secondo artista in gara è Simone Cristicchi. Il brano che porta ha per titolo Abbi cura di me.
Conosciamo il terzo artista: è il gruppo Zen Circus che interpreta L’amore è una dittatura.
Paola Turci aveva calcato il palcoscenico sanremese nel 2017 con Fatti bella per te. Il suo esordio era avvenuto proprio alla kermesse canora nel 1986. Nel 1986 aveva vinto la sezione Emergenti con il brano Bambini.
Simone Cristicchi ha partecipati cinque volte alla manifestazione. L’ultima è stata nel 2013 con L’ultima volta che sono morto.
Zen Circus sono un gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini. Fu fondato nel 1994 a Pisa da Andrea Appino e Marcello Bruzzi.
Torna il bussolotto.
Ecco la seconda estrazione di Big.
Ne vengono svelati solo due. Si tratta di
Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte e Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me.
Anna Tatangelo torna a Sanremo dopo quattro anni. La sua ultima volta è stata nel 2015 con Libera che anticipava l’omonimo album in uscita poco dopo.
Loredana Bertè ha alle spalle dieci partecipazioni alla gara. L’ultima nel 2012 in coppia con Gigi D’Alessio. La canzone era Respirare e si classificò al quarto posto.
Altra estrazione
A Sanremo 2019 partecipa Irama vincitore dell’ultima edizione di Amici. Canta La ragazza del cuore. Idolo dei giovanissimi tenta la carta della nazional- popolaritàh
Ultimo, vincitore della categoria Giovani nel 2018, sarà presente con I tuoi particolari.
Si continua con le estrazioni
Nek torna a Sanremo con il brano Mi farò trovare pronto. All’anagrafe Filippo Neviani, l’artista mancava dall’Aristion dal 2015. Aveva cantato: Fatti avanti amore ed era arrivatao secondo dopo Il Volo.
Motta arriva al Festival con Cos’è L’Italia. Originario di Pisa è un cantautore polistrumentista. Una curiosità: è il fidanzato dell’attrice Carolina Crescentini.
Ecco gli ultimi due nomi comunicati
Il Volo torna sul palcoscenico con Musica che resta. I tre giovani componenti hanno partecipato all’edizione 2015 ed avevano vinto con il brano lyric pop Grande amore.
Fa la sua apparizione per la prima volta il rapper Ghemon con Rose viola. Classe 1982, originario di Avellino, all’anagrafe è Giovanni Luca Picariello, ha collaborato, tra gli altri, con Elodie Di Patrizi e Neffa.