La puntata va in onda alle 14:00 e si conclude alle 15:00. Un’ora, nel corso della quale Massimo Giletti ospita virtualmente l’ex enfant terrible della televisione italiana e ne mette in evidenza le fasi salienti della carriera attraverso testimonianze e ospiti in studio. Oggi ci sono, a parlare di lui, Alessandro Cecchi Paone e Cristiano Malgioglio.
{module Pubblicità dentro articolo}
Oggi Giletti racconterà dunque Piero Chiambretti iniziando dagli esordi quando conduceva su Raitre nel daytime pomeridiano il programma Prove tecniche di trasmissione. Un appuntamento ironico e trasgressivo che aveva messo già in evidenza le caratteristiche di un artista che si sarebbe poi ha fermato in maniera definitiva nel corso degli anni.
È stata la Rai il palcoscenico da cui è partito Piero Chiambretti. Indimenticabile la trasmissione Il Portalettere andata in onda sempre su Raitre nel corso della quale il conduttore, vestito da postino, consegnava lettere speciali a personaggi del mondo della politica e non solo.
Andranno in onda molte immagini sia di questi due programmi sia degli altri che Chiambretti ha condotto sulle reti Rai. E tra questi si farà riferimento anche Chiambretti c’è, che aveva come collocazione la seconda rete di viale Mazzini.
Ironico disincantato provocatore dotato di un umorismo è di una comicità pungente sicuramente Piero Chiambretti è stato uno degli innovatori della televisione italiana. A lui si deve aver portato le telecamere al di fuori degli studi televisivi come avvenne ad esempio nel programma Prove tecniche di trasmissione.
A lui si deve il coinvolgimento, nel racconto della società, delle persone comuni che venivano intervistate e alle quali venivano chiesti pareri e commenti su tutto quello che avveniva.
Le intuizioni di Piero Chiambretti nel corso della sua carriera sono state moltissime e sono continuate anche dopo il suo passaggio a Mediaset.
Recentemente Chiambretti è stato il conduttore di Grand Hotel Chiambretti gente che va e gente che viene dall’isola. Si trattava di una sorta di dopo Isola dei Famosi in onda il martedì in seconda serata su Canale 5 dopo che il lunedì precedente, sempre sulla stessa rete, era andata in onda la puntata dell’Isola dei Famosi.
E naturalmente Massimo Giletti non mancherà di cavalcare di nuovo l’onda del reality show di Canale 5 di cui è stata protagonista indiscussa Simona Ventura. Da sottolineare anche che Cristiano Malgioglio è stato uno degli ospiti fissi del Grand Hotel Chiambretti dedicato all’isola.