L’appuntamento è alle 11.30 su Rai 1.
La puntata di lunedì 24 dicembre si apre con la chef Rita Monastero che darà ai telespettatori tre idee originali per apparecchiare la tavola durante la cena e il pranzo di Natale.
Protagonisti della cucina di oggi sono i frutti esotici con i quali la chef mantovana Clara Zani preparerà gustosi Gamberi al marsala con salsa di mango e dei quali l’agronomo marchigiano Daniele Paci illustrerà caratteristiche e differenze.
Al centro del “Duello all’italiana” un grande classico dei dolci natalizi: il pandoro che gli chef Pasquale Rinaldo da Napoli e Claudio Favale da Roma farciranno con fantasia, aiutati dalle rispettive mamme.
A seguire lo chef palermitano Natale Giunta si metterà ai fornelli per realizzare una Pasta con le sarde, mentre con la cuoca toscana Luisanna Messeri proporrà una insalata russa con salmone.
E, per finire, la floreal designer Flavia Bruni spiegherà come fare un bellissimo centrotavola color oro.
La gara de La prova del cuoco sarà una sfida al femminile tra Palmierina Menna da Vasto, affiancata per la squadra del Peperone verde dallo chef Antonio Totaro e Tiziana Abbaleo da Roma, supportata dallo chef Alessandro Boglione per la squadra del Pomodoro rosso.
A giudicarli lo chef romano Andrea Fusco, la giornalista gastronomica Francesca Mezzadri e, “giurato per un giorno”, l’attore e comico Pippo Franco.
Puntuale il “borsino” della spesa di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del Mercato di Bologna.