La polemica ha investito l’ultima campionessa Viviana Filomena di Avellino che ha vinto in una puntata 47.500 euro ed in un’altra circa il doppio ovvero 95.000 euro. I telespettatori hanno notato che le cinque parole della ghigliottina erano indizi di una risposta abbastanza semplice per la concorrente.
Viviana tra l’altro era addirittura riuscita a non dimezzare molte volte il suo montepremi iniziale.
Che sia stato il classico regalo di Natale da parte del programma condotto da Flavio Insinna? Fatto sta che Viviana in due puntate è riuscita portare a casa la non indifferente sommati 142.500 euro in gettoni d’oro.
Insomma queste parole sono risultate abbastanza semplici per la concorrente che ha sbancato quindi due volte la ghigliottina. Continuano così le polemiche sul game show condotto da Flavio Insinna che quest’anno cade molto spesso in situazioni singolari, spesso anche al limite dell’umorismo involontario.
Infatti oltre le facili vincite del periodo natalizio, da quando è iniziata la nuova edizione, è un continuo susseguirsi di strafalcioni e di errori da parte dei concorrenti.
In particolare si nota una mancanza di cultura generale che porta a dare risposte completamente diverse da quelle attese e addirittura, molti concorrenti, non riescono neanche ad individuare la parola giusta pur avendo a disposizioni quasi tutte le lettere che compongono la parola cercata.
Ad esempio alcuni giorni fa Michele doveva rispondere in 60 secondi al maggior numero di domande. Il suo tempo a disposizione dopo le prime risposte era di circa 46 secondi quando arriva questa domanda: «specialista dei reni». La risposta era naturalmente “nefrologo“. Man mano che trascorrevano i secondi la parola si andava lentamente componendo. Alla fine mancava soltanto la lettera “r”, ma Michele ha fatto scorrere tutto il tempo senza riuscire ad individuare la parola “nefrologo“.
Qualche giorno dopo medesima situazione per un’altra concorrente. Questa volta la parola era “veneranda” che si era composta, man mano che il tempo scorreva, e mancava soltanto la prima “e” iniziale. Anche questa volta la concorrente non è riuscita ad individuare il termine definito come «persone in avanti con l’età».
Che sta accadendo dunque al game show di Rai 1? Nelle passate edizioni non si era mai verificata una situazione così discutibile dal punto di vista culturale. E nessuno aveva mai polemizzato sulle vincite nel gioco finale della ghigliottina.