Accanto a Geppi Cucciari c’è lo scrittore e letterato Piero Dorfles.
Siamo alla diciannovesima edizione del programma nel corso del quale due classi scolastiche di istituti superiori si confrontano su un classico della letteratura internazionale. Geppi Cucciari è alla conduzione del programma per il sesto anno consecutivo. Dorfles è la memoria storica della trasmissione ed è una sorta di docente che oltre a porre domande ai ragazzi, cerca di essere accanto a loro mettendosi lui stesso in gioco ma sempre in una maniera finalizzata a divulgare la cultura e la letteratura.
Il programma vuole incentivare la lettura nei giovani, soprattutto nelle scuole superiori. Dorfles infatti sarà una sorta di guida nella letteratura internazionale e cercherà di convogliare l’interesse dei giovani studenti sui libri con i quali si gioca di settimana in settimana.
Per un pugno di libri | anticipazioni prima puntata
La prima puntata del 19 gennaio avrà come protagonisti due classi di altrettanti licei scientifici. Il primo è il Liceo Copernico di Verona, il secondo è il Liceo V. De Capraris di Atripalda in provincia di Avellino. Di solito il programma condotto da Geppi Cucciari propone due classi la prima proveniente dal nord o dal centro, l’altra invece dal sud. Insomma si tratta di una sfida che abbraccia tutt’Italia e vuole soprattutto mettere in evidenza l’impegno delle new generation per il mondo culturale.
Il libro con il quale si gioca nella prima puntata è un vero e proprio classico della letteratura fantascientifica: si tratta di Fahrenheit 451 dello scrittore americano Ray Bradbury. Il testo fu pubblicato nel 1953 il rappresenta ancora oggi una lettura attualissima sull’importanza della cultura letteraria perchè punta l’attenzione sulla libertà individuale.
Ricordiamo che Fahrenheit 451 è ambientato in un’epoca non identificata nel corso della quale tutti coloro che possedevano libri dovevano bruciarli immediatamente. Le pene per chi non si adeguava alla disposizione governativa erano severissime.
Il programma fa giocare anche il pubblico da casa. I telespettatori possono partecipare telefonando per risolvere un quiz sempre legato al mondo della letteratura. Infatti il quiz è basato su una definizione singolare di un libro molto noto. Bisogna individuare il titolo che si nasconde dietro questa definizione particolare.
Naturalmente non si vincono premi in denaro ma soltanto libri ed anche i giovani che partecipano come montepremi possono contare su libri il cui numero aumenta man mano che vengono date risposte giuste alle domande loro rivolte.
Il ruolo di Geppi Cucciari oltre che di conduttrice e anche finalizzato a sdrammatizzare la tensione dei ragazzi impegnati nella gara settimanale.