Si tratta di un viaggio nel quale la storia di etichette, luoghi e soprattutto gruppi significativi porta alla luce vicende che vanno oltre il ristretto ambito musicale, raccontando il respiro e le tendenze sociali di alcune importanti città: Bologna, Milano, Torino e Roma.
{module Pubblicità dentro articolo}
Tra interviste, immagini d’archivio, riprese dal vivo e in studio, incontriamo personaggi diventati importanti e famosi come Max Casacci e i Subsonica, i Marlene Kuntz o Madaski degli Africa Unite. Si parla di rock alternativo, punk, hardcore, ska e rocksteady, hip hop, cantautorato e metal.
Il progetto, nato per celebrare i 20 anni del Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI), racconta per la prima volta, la ormai più che trentennale storia della musica indipendente italiana.
I Subsonica live
La serie sarà dunque presentata a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016 in occasione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il primo evento internazionale interamente dedicato ai documentari e ai racconti di vita. Il tema di questa dodicesima edizione, sulla scia della riflessione già avviata l’anno scorso con la celebration Vite Connesse, sarà The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale.
Ma un altro filone tematico caro a Biografilm, è quello dei film e dei documentari dedicati alla musica, per il secondo anno raccolti nella sezione Biografilm Music. Oltre Rotte indipendenti ci saranno anche altre novità.
Tra gli appuntamenti a Biografilm 2016 ci sarà l’anteprima italiana di The music of strangers: Yo-Yo ma and the silk road ensemble, il documentario diretto dal premio Oscar Morgan Neville sul leggendario violoncellista Yo-Yo Ma e sull’ensemble da lui fondato. Il film è stato presentato in anteprima europea alla Berlinale e in quell’occasione ha ricevuto una calorosissima ovazione da parte del pubblico
{module Pubblicità dentro articolo}
La serie Rotte indipendenti è prodotta da Sonne Film per la regia di Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni.
Da questa sera su Sky Arte HD va in onda anche la nuova serie con Carolina Crescentini Music & cocktail.