Giorgio Locatelli affiancherà Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo nella giuria di MasterChef Italia. L’ottava edizione del cooking show è in partenza giovedì 17 gennaio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e sul digitale terrestre al canale 311 o 11) e su Sky On Demand e NOW TV.
Si tratta di uno short movie che presenta al pubblico il proprietario della Locanda Locatelli, ristorante una Stella Michelin con sede a Londra, e nuovo giudice del talent culinario della piattaforma satellitare. Ed è un racconto che Locatelli fa in prima persona, ripercorrendo la sua vita e la sua carriera, partendo dalle sponde varesine del Lago Maggiore fino alla conquista della capitale britannica grazie alla sua cucina.
55 anni, lo chef è molto stimato dai critici gastronomici per l’eccellente offerta di cibo italiano di qualità. Nel docufilm vedremo la sua quotidianità – tra le parole della moglie Plaxy e le foto dell’infanzia in famiglia – ma anche il lavoro nelle sue cucine, tra l’elaborazione dei menu e la realizzazione dei piatti italiani più amati e richiesti di Londra: se gli inglesi si sono appassionati alla cucina italiana, infatti, il merito è anche di questo chef dallo stile un po’ british e un po’ rock.
“Giorgio Locatelli – Masterchef Calling” è un viaggio che parte dalla metropoli inglese dove lo chef stellato vive con sua moglie nel quartiere di Camden, e si sviluppa tra le tavolate con amici e parenti e le testimonianze degli amici Gordon Ramsay, Nigella Lawson e Anton Edelmann (maître chef des cuisines al Savoy di Londra).
Considerato da molti uno dei migliori rappresentanti della cucina italiana nel Regno Unito, nello short movie Locatelli – che oltremanica è una vera e propria celebrità (anche televisiva) ed è proprietario anche di “Ronda Locatelli”, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai – mostrerà tutta la sua idea di cucina: sempre all’insegna della migliore tradizione del Bel Paese, un forte retrogusto familiare del suo Lago Maggiore, con un tocco creativo capace di conquistare, negli anni, il palato di tanti semplici appassionati ma anche di numerose celebrities.
Giorgio Locatelli ha dichiarato: “Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo uno chef d’oltralpe. Far parte di MasterChef significa essere considerato Ambasciatore della cucina italiana anche nel mio paese. E poi sono felice perché so che mia mamma sarà contentissima di sapere che sono un MasterChef e che potrà guardarmi in televisione.”