{module Pubblicità dentro articolo}
Si comincia. Dopo il collegamento con Daniele Bossari, che dà anticipazioni sui cantanti che si esibirianno questa sera, arriva Elisa. Canta “Luce – Tramonti a Nord Est”, brano con cui vinse Sanremo 2001. Poi l’ultima hit “No Hero”. I conduttori fanno una piccola intervista alla cantante, spingendola a dare un aggettivo ai tanti artisti con cui ha lavorato.
Il secondo artista a salire sul palco è Francesco Renga. Ripropone “Vivendo adesso”, presentato nell’edizione 2014 di Sanremo. Ancora un brano festivaliero: “Angelo”, con cui il cantante bresciano vinse nel 2005, il primo dei due festival condotti da Paolo Bonolis. Terzo pezzo: “Guardami amore”, singolo contenuto nel suo nuovo album, “Scriverò il tuo nome”.
Come con Elisa, i conduttori scherzano dicendo: “Noi siamo qui solo perché ci sei tu”, prendendolo un po’in giro.
È lo stesso Francesco Renga a sostituire i conduttori ed annunciarli come “grandi interpreti della canzone napoletana”: le due ex Iene fanno una rivisitazione di “Torna a’Surriento”, nella quale raccontano a modo loro il proliferare di serie tv americane ed italiane, soprattutto Gomorra. Di questa serie sottolineano, con l’arma dell’ironia, la loro difficoltà nel capire i dialoghi a causa del dialetto napoletano in cui sono stati scritti.
Ogni cantante viene introdotto da una brevissima scheda. Accade così anche per Malika Ayane, che esordisce con “Blu”. Dopo è il momento di “Tre cose”, successo del 2012. Chiusura dell’esibizione con “Senza fare sul serio”.
Per il “Radio Italia Live 3.0”, che Bizzarri e Kessisoglu definiscono come una particolare sezione dedicata alle nuove leve della musica italiana, spazio ad Alessio Bernabei. Il brano è stato lanciato nello scorso Sanremo, il primo da solista dopo l’abbandono dei Dear Jack. I conduttori lo canzonano un po’sull’acconciatura e lui controbatte sorridendo: “Uso la buona vecchia lacca della nonna!
Acclamati dalla folla, ecco i Negramaro. Cominciano con “Estate”, storica hit del complesso pugliese. Dal passato al presente: “Tutto qui accade” è il pezzo successivo, uscito ad aprile di quest’anno e contenuto nel loro ultimo album, “La rivoluzione sta arrivando”. Poi, “Stai attenta”. Siparietto tra Luca e Paolo e la band: i due comici provano a fare goffamente un plagio di “Mentre tutto scorre”.
I prossimi sono gli Zero Assoluto. Il duo De Gasperi – Maffucci canta “Di me e di te”. Poi eseguono “Svegliarsi la mattina”, pezzo che presentarono dieci anni fa a Sanremo. Il terzo brano è “Una canzone e basta”, contenuto nel loro ultimo lavoro discografico, “Di me e di te”. Per loro anche un tour estivo.
{module Pubblicità dentro articolo}
Uno degli artisti più attesi di questa seconda serata è senza dubbio Marco Mengoni. Inizia con “Ti ho voluto bene veramente”. Il pubblico è un tutt’uno con lui. Poi canta “Solo due satelliti”, hit del momento del cantante di Ronciglione. Infine, “Parole in circolo”, pezzo che dà il nome anche al suo recente album.
Anche con lui i conduttori utilizzano la solita frase: “Siamo qui solo per te”: se all’inizio poteva far sorridere, ora l’effetto “divertente” si è esaurito ed è diventata stucchevole. Finale con un omaggio a Prince e alla sua “Kiss”.
Emma sale sul palco con un giubbotto di pelle con spalline larghe. Sotto, un vestito corto blu. La cantante salentina intona “Arriverà l’amore”. Segue “Io di te non ho paura”. Scatenata, lascia spesso cantare il pubblico che partecipa con passione. Bella la dedica, a tutte le donne vittime di femminicidio. Terzo brano: “Il paradiso non esiste”.
Ritorna sul palco Elisa. Sorpresa per il pubblico: canta insieme a Emma e Giuliano Sangiorgi “Sorrido già”. I conduttori interagiscono con i tre artisti mettendoli alla prova: ognuno di loro dovrà rispondere a domande attinenti alla vita degli altri due.
Daniele Bossari intanto intervista sotto il palco Elodie Di Patrizi, tra i protagonisti di Amici 2016. L’ultimo cantante di questa edizione dei Radio Italia Live è Biagio Antonacci. Inizia con “Iris (tra le tue poesie)”, evergreen inciso nel 1998. Una versione più pop e con accenni rap, molto gradevole ed apprezzata dai milanesi in piazza. Poi si balla con “Cortocircuito” e con “Non vivo più senza te”.
Al termine della serata, il saluto di Mario Volanti, fondatore e direttore di Radio Italia – Solo musica italiana. Antonacci alla fine duetta con Sangiorgi: una piccola sorpresa, come loro stesso dicono. Cantano “Se io, se lei”, cavallo di battaglia del cantautore emiliano.
Termina qui Radio Italia Live, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito. L’evento tornerà l’anno prossimo, con tutta probabliltà condotto ancora da Luca e Paolo.