Zanardi sarà alla guida di 8 puntate che copriranno lo spazio temporale dall’11 luglio al 4 agosto, ogni lunedì e giovedì in seconda serata sulla rete gestita da Daria Bignardi.
L’obiettivo di questa versione olimpionica di “Sfide” è di accompagnare idealmente i telespettatori verso le Olimpiadi. Il conduttore rievocherà tutti i protagonisti principali dei giochi in un excursus televisivo che riassume tutta la leggenda dello Sport e di coloro che sono riusciti ad entrare nella storia delle varie edizioni finora realizzate delle Olimpiadi. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Tra i protagonisti di “Sfide olimpiche” ci sarà Dick Fosbury che cambiò il corso dello sport con un salto. Infatti si deve a lui la tecnica oramai impiegata da tutti con la quale l’atleta scavalca l’asticella e rovescia il corpo all’indietro cadendo sulla schiena. In suo onore questa tecnica è chiamata proprio Dick Fosbury. Un posto di rilievo avrà anche il nostro Pietro Mennea (al quale Raiuno ha dedicato lo scorso anno una miniserie in due puntate). Conosceremo meglio anche Abebe Bikila noto per aver corso e vinto a piedi nudi la Maratona di Roma.
Zanardi avrà in studio anche i protagonisti olimpionici di oggi. In particolare ascolteremo dalla loro viva voce le imprese di cui sono stati protagonisti. Incontreremo le stelle del fioretto Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca (vincitrice di Ballando con le stelle nella nona edizione accompagnata dal maestro Raimondo Todaro).
Ospiti di Zanardi saranno anche i protagonisti della nazionale di pallavolo dell’era Velasco tra cui Andrea Zorzi, il saltatore con l’asta polacco Władysław Kozakiewicz che sconfisse l’Unione Sovietica a Mosca. Ma ci saranno anche i giocatori della nazionale italiana di basket del 2004 e moltissimi altri che si aggiungeranno puntata dopo puntata. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Naturalmente Alex Zanardi sarà coadiuvato nel racconto delle Olimpiadi del passato dalle Teche Rai nelle quali sono conservate immagini straordinarie di repertorio, un patrimonio davvero di grande valore che documenta buona parte della storia delle Olimpiadi, almeno dal 1954 (data di nascita della TV in Italia) in poi.
Infine Alex Zanardi presenterà i ragazzi e le ragazze dell’Italia Team ovvero la squadra azzurra che sbarcherà a Rio de Janeiro. E in ogni puntata un atleta racconterà ai telespettatori la sua storia personale e professionale svelando i propri sogni e le proprie aspettative.