Protagoniste sono persone normali con doti straordinarie, capaci di usare la mente per superare prove di notevolissima difficoltà che verranno giudicate dal pubblico in studio e dalla giuria, composta da tre personaggi famosi, diversi ogni settimana. Nella prima puntata in giuria siederanno: Enrico Brignano, Elisabetta Canalis e Cesare Bocci.
In ogni puntata si sfideranno sei “supermenti” che, sfruttando le capacità per i numeri, la loro memoria, o dotate di un senso particolarmente sviluppato, daranno vita a momenti di grande spettacolo. La giuria sceglierà le tre prove migliori della puntata e sarà poi il voto del pubblico in studio a proclamare, fra i tre prescelti, il vincitore che si aggiudicherà un premio in gettoni d’oro.
Superbrain – le Supermenti | prima puntata
Nella prima puntata lo studio di SuperBrain si trasforma prima nella Piazza di Spagna per una prova di memoria fotografica e poi in un negozio di giochi per una prova di calcolo, sui prezzi dei giocattoli, a opera di una bambina di 12 anni.
Ci sarà poi una prova che richiederà al concorrente grandi capacità oltre che mentali, anche fisiche: dovrà memorizzare una sequenza di numeri dopo essere stato immerso in una tonnellata di ghiaccio.
E ancora, una prova di enigmistica particolarmente complicata, una prova di memoria visiva all’insegna del varietà, durante la quale un concorrente dovrà memorizzare il volto e il foulard di 20 ballerine, truccate e vestite da Raffaella Carrà, mentre si esibiscono in un balletto.
Infine, in una prova, il protagonista è 100 cubi di Rubik, che per l’occasione rappresenteranno la foto di uno dei giurati che il concorrente dovrà ricomporre.
Previste poi, altre esibizioni fuori gara. In ogni puntata, infatti, ci sarà una sorta di torneo internazionale in cui si sfidano sulla stessa specialità, un concorrente delle precedenti edizioni italiane di SuperBrain contro un concorrente di una delle quattordici edizioni degli altri paesi in cui il programma è andato in onda. Nella prima puntata la sfida sarà tra Italia vs Portogallo: Ilaria Bombelli e la portoghese Tania Domingues si affronteranno in un labirinto di fasci laser che dovrà essere superato a occhi bendati e in una gara di precisione e velocità.
Francesco Paolantoni è il conduttore di uno spazio dove le performance assumono il carattere della pubblicità. Le “ExtraBrain” della prima puntata saranno un “direttore d’orchestra” che proverà a riprodurre una melodia senza utilizzare strumenti musicali ma strumenti da cucina, e un uomo capace di trovare il punto di equilibrio di qualsiasi cosa e di realizzare composizioni con oggetti piccolissimi o molto grandi.
Superbrain – Le Supermenti, basato su The Brain format originale di ZDF, è scritto da Celeste Laudisio (capo progetto) con Nicola Lorenzi, Tania Nucera, Christian Monaco, Giuseppe Raffo, Susanna Paratore ed Esther Rem Picci. La regia è di Stefano Vicario.