{module Pubblicità dentro articolo}
Al timone Annalisa Bruchi.
Le contrade senesi che gareggiano sono in tutto 17, e sono le seguenti: Aquila, Bruco, Civetta, Chiocciola, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e, infine, Valdimontone. Nell’albo d’oro, il record delle vittoria va alla contrada dell’Oca, mentre fanalino di coda è la contrada dell’Aquila che non vince da 24 anni. Da sottolineare che delle 17 contrade solo 10 possono partecipare alla corsa, ossia le sette contrade escluse l’anno precedente e le tre estratte a sorte.
Ogni anno l’amministrazione provvede alla relativa ordinanza che contiene minuziose disposizioni riguardo il centro storico e Piazza del Campo, dove si svolge il palio.
Ad anticipare la storica corsa del 2 luglio ci sono le quattro prove che si sono svolte a partire dallo scorso 29 giugno. In particolare, nella corsa di prova di ieri, venerdì primo luglio, il fantino dell’Aquila è caduto, ma senza conseguenze. Prima invece, è risultata la contrada dell’Istrice.
L’uscita dei cavalli avviene 24 ore prima della competizione dal cortile del Podestà.
Piazza del Campo
{module Pubblicità dentro articolo}
Rai 2 trasmette ogni anno l’evento in diretta affidandone la telecronaca a personaggi sempre diversi. Lo scorso anno per esempio, ora ricofermata, era stata Annalisa Bruchi a condurla. Si trattò, tra l’altro, di un’edizione in cui si verificò un caso rarissimo: lo spostamento della gara al giorno successivo. A causa del fortissimo maltempo, si fece l’eccezione posticipando il palio.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Naturalmente non ci si limita soltanto a fare la cronaca di quanto avviene a Piazza del Campo, ma la si arricchisce con interviste e contributi filmati che trasmettano anche al telespettatore la stessa passione dei cittadini della città toscana.
La corsa nell’edizione 2016 avviene proprio nel giorno in cui c’è la partita Italia-Germania. Ma a Siena quest’anno vince la passione per il Palio: per la prima volta infatti, a Piazza del Campo non ci saranno maxischermi e televisori. Per via della coincidenza dei due eventi, sono stati espressamente vietati con una delibera dell’amministrazione comunale.
Per dare spazio alla cavalcata delle contrade senesi, il telefilm NCIS-New Orleans non andrà in onda.