Massimo Giletti analizzerà le due protagoniste di puntata nel loro aspetto più caratteristico: la capacità di saper graffiare e di fare una comunicazione incisiva attraverso la satira. Ma le due artiste hanno una personalità completamente differente. Luciana Littizzetto, partner di Fabio Fazio nel programma “Che tempo che fa“ e anche nei due Festival di Sanremo del 2013 e 2014, ha uno spirito caustico che non fa a meno di doppi sensi e di battute volgari. Virginia Raffaele, invece è più portata per le parodie e le imitazioni di personaggi sia del mondo dello spettacolo che della attualità. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Gli ospiti in studio parleranno di loro come due esponenti della comicità al femminile che stanno diventando, per certi aspetti, scomode proprio come lo sono diventati alcuni loro colleghi maschi.
Alberto Matano, giornalista del Tg1, svelerà di essere un fan sfegatato della comica piemontese (la Littizzetto), mentre Lillo Petrolo svelerà di aver tenuto a battesimo Virginia Raffaele, comica romana che ha iniziato a lavorare proprio insieme a Lillo e Greg in teatro e successivamente in televisione. Dei programmi televisivi si ricordano soprattutto “Bla, bla, bla” su Rai 2 e “Quelli che il calcio” nel quale Virginia Raffaele ha proposto una inappuntabile parodia di Belen Rodriguez.
Giletti passerà in rassegna le principali imitazioni della Raffaele mostrando spezzoni di quelle che rappresentano Nicole Minetti, Sabrina Ferilli, Donatella Versace, Carla Fracci, Roberta Bruzzone, Francesca Pascale e Giorgia Maura. Quest’ultimo personaggio è stato creato appositamente dalla Raffaele per il programma Amici di Maria De Filippi di cui è stata ospite fissa delle ultime due edizioni. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Altra parodia che pure ha fatto scalpore è la ex naufraga Eleonora Brigliadori che aveva partecipato ad un edizione dell’Isola dei Famosi quando era ancora su Rai 2. E non si può non ricordare la spettacolare imitazione di Ornella Vanoni.
Per quanto riguarda Luciana Littizzetto, Giletti e i suoi ospiti ne ricorderanno gli esordi attraverso immagini prese dalle Teche Rai. Si ricorderà anche che la Littizzetto ha condotto insieme a Piero Chiambretti una trasmissione per Radio 2 “Hit parade“. Era il 1990.
Passano 8 anni e ritroviamo Luciana Littizzetto addirittura inviata per i mondiali di calcio di Francia 98, un ruolo che è stato quasi completamente dimenticato.
Della Littizzetto verranno ricordate anche le collaborazioni con la Gialappa’s Band e con Luca & Paolo.
Naturalmente l’attenzione principale sarà rivolta alle 2 edizioni del Festival di Sanremo che ha condotto insieme a Fabio Fazio e alla sua presenza all’interno di “Che tempo che fa” nella giornata della domenica. La collaborazione domenicale nella prossima edizione del talk show di Fazio sarà amplificata perché Luciana Littizzetto sarà presente dall’inizio alla fine, come è stato anticipato alla presentazione dei palinsesti Rai lo scorso 28 giugno a Milano. Infine verrà ricordato come Fabio Fazio e Luciana Littizzetto si sono incontrati. {module Pubblicità dentro articolo 2}