“Freddie – Speciale Freddie Mercury” vuole ricordare uno dei protagonisti più importanti della scena musicale internazionale, oggi considerato una vera e propria leggenda.
Il programma segna il ritorno in tv di Morgan, che, per l’occasione, guiderà il telespettatore nella musica, nel talento e nell’arte dei Queen, una delle rock band più famose di sempre.
Freddie Mercury, pseudonimo di Farrokh Bulsara era nato a Zanzibar, 5 settembre 1946 ed era prematuramente scomparso a Londra, il 24 novembre 1991.
Morgan analizza alla sua maniera e secondo la sua sensibilità musicale la figura dell’artista fondatore nel 1970 dei Queen, gruppo rock britannico di cui fece parte fino alla morte.
Per i Queen fu autore della maggior parte dei brani, tra i quali successi come Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, It’s a Hard Life, Killer Queen, Somebody to Love e We Are the Champions.
Oltre all’attività con i Queen, negli anni ottanta intraprese la carriera solista con la pubblicazione di due album, Mr. Bad Guy e Barcelona datati rispettivamente 1985 e 1988. In particolare quest’ultimo è frutto della collaborazione con la cantante soprano spagnola Montserrat Caballé, il cui singolo omonimo divenne l’inno ufficiale dei Giochi della XXV Olimpiade svoltisi a Barcellona.
Lo speciale è arricchito dalle immagini e dai momenti salienti dello storico live a Montreal del 1981, concerto che li consegnò definitivamente alla storia del rock, con l’esecuzione di alcuni dei più celebri brani,divenuti hit mondiali che hanno catturato le future generazioni.
L’evento canadese è considerato uno dei più riusciti ed emozionanti della storia della band britannica. E’ stato il primo concerto a essere interamente ripreso nel formato cinematografo 35mm. Le riprese originali dell’intero show sono state restaurate e rimasterizzate in Ultra HD con un magnifico surround sound,