La conduttrice va alla scoperta dei luoghi più spettacolari e interessanti del Mediterraneo sempre a bordo della nave toccando così mete amate non solo dal turismo ma anche da chi è appassionato di cultura marina. Sarà un viaggio emozionante che scava nell’album dei ricordi della trasmissione da anni punto di riferimento di Raiuno per quanto riguarda l’approfondimento e l’informazione legata al mare e ai centri marittimi italiani. Infatti la nave scuola della Marina Militare Italiana è stata davvero una testimone della cultura del mare nel mondo. {module Pubblicità dentro articolo 2}
In ognuno dei posti dove l’Amerigo Vespucci farà tappa, Donatella Bianchi incontrerà p ersonaggi legati in qualche modo alla storia ed alle tradizioni del posto. Con i protagonisti delle varie città, anche persone non note, ma che si sono distinte per la loro professionalità, si compie un percorso culturale legato alla bellezza ed alla ricchezza delle città marinare italiane. Insomma Donatella Bianchi sarà la protagonista di una crociera che coniuga molti aspetti particolari. Innanzitutto l’attenzione verte sulla formazione dei giovani allievi della Marina, che si esercitano in tutte le attività legate al mare ed anche alla manutenzione della nave che li ospita.
Altro aspetto molto interessante è anche quello della ricerca scientifica che viene svolta dagli studenti universitari. Molti di loro saranno intervistati da Donatella Bianchi e spiegheranno che cosa stanno realizzando e su quali basi si fonda la loro ricerca.
Insomma storia, cultura, scienza e tradizioni marinare saranno i protagonisti di una puntata che si annuncia molto interessante perché apre le porte anche ai giovani attraverso argomenti a loro graditi.
L’edizione attuale di Linea Blu è iniziata lo scorso aprile e terrà compagnia ai telespettatori fino alla conclusione del mese di novembre, quando arriverà “Linea bianca” condotta da Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello maestra di sci alpino. Nella scorsa puntata Donatella Bianchi era a Carloforte, una piccola isola della Sardegna caratterizzata da un mare incontaminato e da una serie di personaggi molto singolari incontrati sia dalla conduttrice sia dall’inviato di Linea Blu il giovane Fabio Gallo, già conduttore di “Aspettando Linea Blu“ prima dell’arrivo del programma vero e proprio. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Lineablu quest’anno è giunto alla sua ventiduesima edizione, è stato ideato da Puccio Corona, recentemente scomparso, nel 1994. È sempre stato un programma di divulgazione culturale impegnata a diffondere e sensibilizzare la cultura dell’ambiente e del mare. La conduttrice ha sempre accompagnato i telespettatori nei luoghi più suggestivi del Mediterraneo, realizzando un viaggio attraverso gli oltre 8000 km delle coste della penisola italiana.