La storia richiama in maniera molto ravvicinata il ritorno di Re Artù e la leggendaria spada nella roccia.
{module Pubblicità dentro articolo}
Roberto Giacobbo cercherà di capire se esistono ancora dei legami tra queste due storie apparentemente così lontane tra di loro. Poi il conduttore sale sulla torre di Pisa: il motivo è di spiegare al pubblico per quale motivo il campanile si è riuscito a resistere per tanti secoli nonostante la celebre pendenza che lo ha reso noto in tutto il mondo.
Questa visita sarà l’occasione per parlare di Galileo Galilei, fisico, astronomo, filosofo e matematico italiano che ha cambiato radicalmente la scienza con le sue intuizioni.
Tra scienza e divulgazione, tra misteri e leggende metropolitane prosegue il viaggio di Voyager. Dopo Pisa ecco Roberto Giacobbo arrivare a Carrara città notissima per le sue cave di marmo. Se non fossero esistite probabilmente oggi molti dei grandi capolavori dell’architettura italiana dell’epoca non sarebbero esistiti. Solo per fare un esempio Roberto Giacobbo parlerà dell’enorme blocco di marmo di circa 40 tonnellate, estratto dalle cave ch servì a Michelangelo per la realizzazione del suo David.
Qui a Giacobbo vengono incontro la modernità e le nuove tecnologie. Infatti con una ricostruzione grafica al computer verranno ricostruite le fasi attraverso cui quel blocco di pietra venne staccato all’interno delle Cave. Da segnalare che le cave di Carrara saranno palcoscenico di una lunga serie in preparazione per Canale 5 dal titolo Sacrificio d’amore con Francesco Arca.
Poi Giacobbo attraversa i confini nazionali e realizza un viaggio tra Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Anche qui cercherà tracce del marmo di Carrara e vedremo attraverso vicende spesso poco conosciute come questa pietra abbia lasciato un’impronta indelebile nella storia non solo italiana.
Particolare delle grotte di Osimo.
A Perugia Roberto Giacobbo andrà alla scoperta dell’Ordine dei Templari attraverso monumenti locali. In particolare, nella chiesa di San Bevignate si soffermerà su affreschi duecenteschi che raccontano proprio eventi molto importanti nella lunga storia dei Templari.
Naturalmente anche qui c’è un mistero intorno ad alcuni personaggi. Giacobbo parlerà del santo a cui la chiesa è dedicata e spiegherà chi era San Bevignate. E, tra storia, leggenda e testimonianze raccolte oralmente attraverso le generazioni, si giungerà ad una indicazione molto precisa.
Infine ecco Giacobbo in provincia di Ancona in particolare delle grotte di Osimo caratterizzate da cunicoli sotterranei molto fitti. Chi li ha costruiti e perchè?