{module Pubblicità dentro articolo}
Esistono gli alieni? Si sono già messi in contatto con noi? Da qui parte l’avventura di questa sera, Daniele Bossari e Laura Torrisi sono in viaggio verso l’America per cercare di trovare una risposta. Gli Usa, sono uno dei luoghi dove sono avvenuti la maggior parte degli avvistamenti, l’Area 51 poi è uno dei luoghi che ha fatto più parlare di se. Dichiarazioni ufficiali non ce ne sono mai state ma foto e video hanno ripreso da sempre fenomeni vicini al paranormale.
I due inviati incontrano Larry Holcombe, uno tra i più esperti ufologi.
Holcombe afferma addirittura che la morte di Kennedy possa essere legata alla questione degli Ufo. Immancabile il riferimento all’Area 51, qui, secondo l’esperto, vengono esaminati i dischi volanti catturati nel tempo.
Mentre Daniele e Laura sono sulla pista degli Alieni, Elenoire Casalegno è a Gerusalemme alla ricerca dell’Arca dell’alleanza tra Roma e Gerusalemme. Secondo la tradizione, l’Arca dell’alleanza è stata costruita durante l’esodo secondo le indicazioni date da Dio a Mosè. Secondo i testi, l’Arca sarebbe custodita nella Chiesa di Santa Maria di Tsion. Questa volta, l’inviata parla con Giuseppe Infranca, archeologo che dice di aver visto e toccato l’Arca.
L’inviata, accompagnata da un archeologo, scende all’interno di un tempio, qui c’è una stanza sacra: la Sancta Sanctorum, dove ci sono donne che pregano, qui, nel passato, era custodita l’Arca. Interviene anche un altro esperto, Gianluca Marletta, esperto della storia del tempio e di teorie del complotto. Eleonore arriva anche nella terra in cui, secondo i testi sacri, è prevista l’ultima battaglia tra il bene e il male.
Cambiano luogo, siamo in Canada, alcuni turisti sono sulle tracce di Big Foot. Ma prima torniamo in America, qui Daniele e Laura stanno per raggiungere l’area 51. Secondo alcuni complottisti, gli alieni vivono sotto Las Vegas e controllano l’America, tutto ciò ovviamente non è vero, si tratta di bufale che girano su internet. Ma è proprio a Las Vegas, che qualche anno fa, è avvenuto uno dei più grandi convegni ufologici, tra i maggiori ufologi ci sono molti ex ufficiali dell’esercito. E’ il momento di raggiungere l’Area 51, ma prima i due invitati devono incontrare Dean, la loro guida.
Cambiamo tema, si parla della papessa Giovanna, da cui sarebbe nato l’anti-cristo.
{module Pubblicità dentro articolo}
Giusto un accenno, perchè poi si torna in America, qui, i due inviati sono alla scoperta dei petroglifi, delle incisioni su pietra in cui vengono raffigurati degli alieni. Dagli ufo, improvvisamente, si inizia a parlare di gnomi, un video riprende una piccola figura scura che si muove, ma l’immagine è talmente sfocata che non si vede nulla, il commentatore sembra però sicuro che si tratti di uno gnomo dalla personalità buona e socievole, il programma sta cadendo nel ridicolo.
Si torna da Daniele e Laura che continuano a parlare dell’Area 51 e della pericolosità di avvicinarsi al perimetro, il viaggio sembra infinito.
Oltre un certo punto non si può andare, i due inviati devono fermarsi, i commenti sfiorano il ridicolo: “Dani hai visto c’è il filo spinato“, Daniele Bossari continua a ripetere che c’è chi li guarda e li ascolta e che potrebbero sparargli in qualsiasi momento e poi rivolgendosi alla guida: “Non rischiamo se ci avviciniamo al cartello?“. Nell’area S 4, alcuni dicono, si studiano gli alieni ma non c’è nulla di ufficiale in queste dichiarazioni. Daniele e Laura decidono di fermarsi tutta la notte lungo il perimetro dell’area 51, forse sperano di vedere qualche alieno anche loro. Ci spostiamo in Croazia, qui, sempre ripresa da una telecamera mal funzionante e con un’immagine sfocata, si vede qualcosa che salta fuori dall’acqua, per il commentatore potrebbe essere una sirena. Torniamo da Daniele e Laura, neanche a farlo apposta i due inviati hanno lasciato le telecamere accese tutta la notte e ci mostrano le riprese, tra una stella cadente e l’altra i due conduttori rimangono colpiti da una luce rossa improvvisa e veloce. Rimarremo con il dubbio. A confermare la presenza degli Ufo all’interno dell’Area ci sono però dei testimoni diretti che hanno assistito alla cattura degli alieni e agli studi sugli stessi.
Il prossimo servizio è sulla possibilità della presenza, nella foresta pluviale africana sulle rive del fiume Congo, di un dinosauro non estinto.
Anche in questo caso ci sono video e testimonianze ma niente di certo. Un altro video riprende una strana figura che si arrampica su un palazzo in Russia ma non abbiamo ulteriori notizie. Tutti questi mini servizi intervallano il tema principale della serata: gli Ufo. Ed infatti, al ritorno dalla pubblicità, torniamo a Las Vegas dove si parla di ultimi avvistamenti datati 2014. Uno tra gli avvistamenti più famosi risale al 1997 a Phoenix, tutti i cittadini erano con gli occhi rivolti al cielo ed improvvisamente sono apparse delle luci inspiegabili. Tra i testimoni oculari c’è la dottoressa Lynne Kitei che i due inviati incontrano per farsi raccontare cosa è accaduto quella sera.
Altro mini servizio sulle case infestate dai fantasmi. Marito e moglie cambiano casa dopo un uragano e finiscono in un’abitazione infestata. Una notte, la donna, decide di accendere le telecamere e il giorno dopo, quello che i video mostrano e terrificante: luci e sedie che si muovono, alla fine alla donna sembra anche di vedere i fantasmi e sentirli. Dagli spiriti alla Sacra Sindone di cui ci parla Fabio Troiano che si trova a Torino.
La Sindone è conservata in una teca custodita gelosamente a Torino, Troiano assiste propio all’apertura della teca. A parlarci di queso lenzuolo di lino sacro è un esperto: Alessandro Piana, biologo. La scienza ha confermato che le macchie rosse che sono state trovate sono di sangue umano ma la modalità misteriosa con cui l’immagine si è formata ancora non si spiega. Anche il professore Giulio Santi, conferma che la provenienza dell’immagine è inspiegabile e poi, in esclusiva per Mistero, vengono mostrati dei frammenti della Sindone che sono stati raccolti per essere studiati.
Dalla Sindone alle Pop Star, Rachele Restivo ci parla di Kanye West. Il cantante, più volte, ha dichiarato di essere stato ispirato per le sue canzoni dalla madre ormai defunta.
Torniamo a parlare di Ufo, Daniele e Laura si trovano alla base delle Superstition Mountain, qui, secondo antiche popolazioni, vivrebbero delle forme primitive di alieni. Il prossimo servizio si occupa del sesto senso degli animali che percepiscono la morte, con tanto di anziana signora che dice di poter comunicare con i gatti.
Con questo servizio si conclude la prima puntata di Mistero Adventur, ma il viaggio continua, appuntamento a mercoledì prossimo, su Italia 1.